Come mescolare le tempere e creare nuovi colori

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L’arte è la forma più complessa di espressioni, che consentono di trasmettere emozioni attraverso l’ausilio di varie attività creative. L’arte visiva, può avere maggiore impatto se viene studiata e compresa in maniera più che approfondita. Come si può creare un’alta forma di espressione visiva, se non con l’ausilio dei colori? Come ottenere le varie tonalità, partendo dai cosiddetti colori primari? Ottenere nuovi colori, attraverso l'uso delle tempere non è mai stato così facile! Mescolare i vari colori, è tanto divertente quanto intuitivo.
Qui di seguito, troverete un’utile guida per immergervi nel meraviglioso mondo dei colori.

27

Occorrente

  • Tempere
  • Tavolozza
  • Pennelli
  • Fogli da disegno
  • Bicchiere con un po' di acqua
37

Per prima cosa, occorre capire il concetto di colori primari, secondari e terziari. I tre colori primari sono: rosso, giallo e blu; sono gli unici colori che non possono essere fatte mescolando altri due colori. I tre colori secondari sono: verde, arancione e viola; ciascuno di essi è una miscela di due colori primari. La loro tonalità è una via di mezzo tra i due colori primari che sono stati utilizzati per mescolarli. I sei colori terziari (rosso-arancio, rosso-viola, giallo-verde, giallo-arancio, blu-verde e blu-viola) sono realizzati mescolando un colore primario con un colore secondario adiacente. Sulla ruota dei colori, i colori terziari si trovano tra i colori primari e secondari.

47

Mescolando due colori primari, è possibile ottenere un colore secondario. Per ottenere una perfetta tonalità del colore secondario, la miscela deve poter mescolare i due colori primari in uguale proporzione. I colori secondari sono: verde, arancione e viola.

Ecco come ottenere i colori secondari:

Giallo + Blu = Verde
Giallo + Rosso = Arancione
Blu + Rosso = Viola.

Continua la lettura
57

Cosa succede se si mescola un colore primario con un colore secondario? Molto semplice quanto intuitivo, e cioè si ottiene un colore terziario. Qui di seguito, sono riportati i colori da mescolare (prima il colore primario, poi il colore secondario) per ottenere quelli terziari:

Giallo + Arancione = Giallo aranciato
Rosso + Arancione = Rosso aranciato
Rosso + Viola = Rosso violaceo
Giallo + Verde = Verde giallognolo
Blu + Verde = Blu verdastro
Blu + Viola = Blu violaceo.

67

Per ottenere un colore più chiaro o più scuro, sarà sufficiente utilizzare i due colori neutri: ovvero il bianco e il nero. Il colore neutro bianco consentirà di avere una tonalità più chiara. Viceversa, il colore neutro nero consentirà di ottenere una tonalità più scura.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il pennello deve essere utilizzato quando è umido, non va utilizzato né troppo asciutto né troppo bagnato.
  • L'acqua del bicchiere, va cambiata di tanto in tanto per evitare di lasciare residui di colore nel pennarello.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come mescolare I Colori

Arti Visive

Ricettario: i vari tipi di tempere

Arti Visive

Come preparare il colore azzurro con le tempere

Arti Visive

Come preparare il colore verde con le tempere

Arti Visive

Come preparare il colore arancione con le tempere

Arti Visive

Come preparare il colore marrone con le tempere

Arti Visive

Lavoretti per bambini con le tempere

Arti Visive

Come Creare Un Dipinto Con Tempere Sulla Base Di Una Cassetta In Legno