Come mettere a fuoco manualmente

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Anche la fotografia, come tutte le altre attività, richiede oltre a tanta passione anche una certa manualità nel gestire non solo le pose degli oggetti e delle persone da immortalare, ma anche tutte le funzioni di cui una fotocamera professionale è fornita. Per avere un'ottima foto infatti non occorre semplicemente scattarla, ma anche controllare fattori come la luminosità, la nitidezza, l'inquadratura e la messa a fuoco. In questa guida ci occuperemo proprio di spiegare come mettere a fuoco manualmente usando diversi tipi di fotocamera.

24

Come regolare l'inquadratura per mettere a fuoco

Innanzitutto bisogna capire qual è il momento giusto per attivare le impostazioni di una buona messa a fuoco. Le fotocamere di oggi infatti sono in grado di riconoscere se l'inquadratura che si ha davanti è mossa, e che quindi si necessita di una messa a fuoco più concreta. Infatti l'apparecchio inizia a segnalare tale problema o con un suono, o più comunemente con un lampeggiamento irregolare della spia. A questo punto bisognerà procedere con un'inquadratura diversa eseguendo una messa a fuoco manuale per catturare il soggetto a cui siamo interessati.

34

Come impostare la fotocamera per mettere a fuoco manualmente

Per mettere a fuoco manualmente si possono seguire due opzioni: la prima prevede un'impostazione dal menù che fa regolare la "distanza di fuoco critico", oppure basta selezionare la voce "MF". La seconda invece è quella che si avvale dell'aiuto del display per regolare la nitidezza ed avviene in questo modo: si sceglie un soggetto e lo si inquadra nella propria fotocamera; si guarda il display e si nota un'immagine sfocata; con il pulsante del "clic" si schiaccia fino a metà e, non appena si nota l'immagine messa a fuoco, basta schiacciare. In questo modo mettere a fuoco manualmente può diventare molto semplice, tuttavia questo metodo è sconsigliato per chi non ha la mano ferma.

Continua la lettura
44

Come impostare una macchina Reflex per mettere a fuoco manualmente

Il discorso è diverso se non si usa una macchina digitale, ma Reflex. In questo caso, dal momento che si parla di fotografia professionale, la regolamentazione della messa a fuoco viene affidata alla funzione chiamata "Autofocus", anche se molti esperti del settore non la utilizzano, perché preferiscono dare alle proprie immagini una personalità unica. Per mettere a fuoco manualmente su un dispositivo professionale, basta adottare una serie di piccoli accorgimenti. Uno di questi è aprire la profondità di campo e regolare la ghiera dall'obiettivo e, se questo non bastasse, si può intervenire andando a regolare nel menù tutta una serie di parametri che però dipendono dal modello della macchina utilizzato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come dipingere il fuoco

Arti Visive

Fotografia: come scegliere il punto di messa a fuoco

Arti Visive

Come girare un video con la reflex

Arti Visive

Come scattare ottime foto con poca luce

Arti Visive

Come Creare L'Effetto Puzzle

Arti Visive

Come fotografare la luna al telescopio

Arti Visive

Come fotografare un'auto da corsa

Arti Visive

Come realizzare una fotografia con il panning