Come mettere in scena un musical

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il musical è un genere teatrale che riunisce e coinvolge un gran pubblico composto perlopiù da persone di diverso ceto sociale. Nato nel 1886 negli USA con lo spettacolo intitolato "Il corvo nero". Si diffuse in tutto il mondo solamente intorno al 1950. I primi spettacoli si svolsero nei teatri di Broadway e in quelli londinesi di Leicester Square. Con la diffusione della televisione poi si ebbe il successo di alcuni musical come Fame o Jesus Christ Superstar. Tali musical sono spettacoli capaci di unire differenti tecniche espressive e comunicative indispensabili per uno show. Prima di mettere in scena un musical, informatevi sulla sua storia. Sappiate che tale genere comprende vari sottogruppi: la Commedia Musicale, il Cabaret, il Broadway Musical, il Bio Musical, la Rock Opera, l'Opera Moderna, il Gay Musical, l'Entertainment Musical e tanti altri ancora. Se avete in mente di creare un lavoro simile a quelli sopracitati, seguite qualche prezioso consiglio.
Scopriamo insieme come mettere in scena un musical!

24

Prima di mettere in scena un musical, createvi il vostro impianto lavorativo. Scegliete, quindi, il vostro staff. Questo dovrà vedere la presenza di un regista, di un'aiuto regista, di un coreografo e di un direttore musicale. Inoltre, fornitevi anche di un direttore di scena, di un sound designer, di un costumista ed infine di un light designer (tecnico delle luci).
A questo punto, per mettere in scena un musical, fornitevi di un copione. Oppure scrivete una storia di vostra invenzione. Poi con il sound designer fate un'elenco delle canzoni che userete nell'intero musical.

34

Per mettere in scena un musical, selezionate gli attori. Una volta scelti quelli giusti, assegnate il ruolo. Cercate di far coincidere gli attori il più possibile con i protagonisti del racconto. Questo lo potrete fare solamente analizzando oculatamente la struttura fisica e le caratteristiche vocali dei pretendenti al ruolo. Quindi, valutate il timbro e l'intonazione della loro voce. Per quanto riguarda le prove fatele in un teatro locale. Lo userete come laboratorio e valuterete la bravura degli attori. Sul web potrete ispirarvi adocchiando qualche scena di musical (https://www.youtube.com/watch?v=pwAjosNEKQo)!

Continua la lettura
44

Per mettere in scena un musical scegliete il luogo dove rappresentarlo. Mi raccomando scegliete un luogo che abbia un palco. Questo dovrà essere spazioso. In modo tale da poter contenere tutti gli elementi scenografici. Inoltre, dovrà avere una platea capiente per "ospitare" il pubblico. Infine constatate che abbia uno spazio "nascosto". Lì collocherete la regia. Inoltre, sarà lo spazio in cui gli attori potranno effettuare il cambio costume.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Recitazione

Stili e generi teatrali

Recitazione

Come recitare in un musical

Danza

Raffaele Paganini: biografia

Recitazione

Come organizzare una rappresentazione teatrale

Recitazione

10 motivi per andare a teatro

Recitazione

Come realizzare un costume da Fantasma dell'Opera

Recitazione

Le più belle scene di film romantici

Recitazione

Guida al cinema di Scorsese