Come microfonare un gruppo musicale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida andrò a spiegarvi come microfonare un gruppo musicale. Negli ultimi anni le band emergenti sono sempre di più. Quindi organizzare la propria band al meglio microfonando per bene tutto è efficace ed essenziale. Soprattutto in studio di registrazione o sul palco durante una esibizione. Ecco quindi come microfonare un gruppo musicale.

27

Occorrente

  • Microfono
37

Compra il microfono

La tecnologia ci fa spesso il favore di ridurre il prezzo delle cose di cui abbiamo bisogno. Puoi ottenere questo microfono blu Yeti USB mic per meno di 140€. Questo microfono viene fatto per questo tipo di progetto. Naturalmente, se si ha accesso ad un microfono dal grande condensatore a diaframma veramente bello, prova anche quello. Questo risulta importante per capire come microfonare un gruppo musicale. Però deve essere un microfono stereo, come il Yeti. Se un microfono stereo non è disponibile, potrebbe essere necessario ricadere su due microfoni a condensatore nel modello XY. Prova le tue opzioni del microfono e vedi quale suona meglio. Stai cercando la chiarezza, anche per gli strumenti più lontani dalla capsula microfono, e una capacità di assorbire i suoni più vicini (come la voce principale) senza distorcerla.

47

Scegli il posto

L'utilizzo di una grande stanza è preferibile per questo tipo di progetto, come una sala conferenze o un auditorium. Se non è un'opzione, usa un salotto completo di mobili e TV. Non importa dove si va, ma la stanza deve suonare bene. Inoltre, non deve disporre di grandi rumori esterni. Ad esempio come i radiatori scricchiolanti o qualcuno che falcia il prato fuori dalla finestra. Evita le stanze con il vetro, e mantieni il tuo microfono singolo lontano da tutte le grandi finestre. In questo modo microfonare un gruppo musicale dovrebbe risultare più semplice.

Continua la lettura
57

Gestisci i volumi

È assolutamente fondamentale che tutti nella tua band trovino la propria voce tranquilla, un processo che può essere più difficile di quanto sembri. Dopo tutto, gli strumenti devono essere abbastanza tranquilli. I musicisti devono poter ascoltare il tuo vocalist, e c'è bisogno di un po' di baracco, in modo da poter ottenere un suono un po' più forte su alcuni passaggi. I chitarristi possono diventare acustici. I bassisti possono rivolgersi al montante. Quindi sperimenta più che puoi. Ti aiuterà a capire come microfonare al meglio un gruppo musicale.

67

Registra una prova

Una volta trovato il posto dolce nella stanza, organizzato i tuoi strumenti e i musicisti in modo che gli strumenti più alti siano più lontani. Il cantante dovrà essere più vicino al microfono, abbastanza vicino per ascoltare i dettagli vocali, ma non così vicino da bloccare il suono degli strumenti. Effettua le registrazioni di prova e regola il posizionamento dei tuoi strumenti fino a raggiungere un buon equilibrio. Quindi per microfonare un gruppo musicale spesso si devono fare diverse prove, anche di registrazione. In questo modo puoi ascoltare e valutare se ci sono suoni posti in maniera errata.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come diventare il gruppo spalla di una band famosa

Musica

Come recensire un album musicale

Musica

Come allenare l'orecchio musicale

Musica

Dettato musicale: come farlo

Musica

Costruire uno strumento musicale in casa

Musica

Come diventare un recensore musicale

Musica

Come imparare uno strumento musicale

Musica

Come aiutare i figli a scegliere uno strumento musicale