Come migliorare il suono di una chitarra acustica
Introduzione
I musicisti alle prime armi sono soliti acquistare strumenti usati o a basso costo: ma quando le competenze e le orecchie si sviluppano, si iniziano a notare i limiti dello strumento. Spendere migliaia di euro per acquistare una chitarra di qualità può essere un investimento eccessivo per chi ancora non ha sviluppano determinate doti; ma per coloro che sono abbastanza ben oltre il livello principiante da sentire la differenza, ma non abbastanza per giustificare un simile acquisto, ecco un elenco di correzioni relativamente a buon mercato grazie alle quali è possibile migliorare il suono di una chitarra acustica. Ecco come.
Occorrente
- Chitarra acustica
- set di corde
- dadi e sella
- limatura
- set-up professionale
- chiave a brugola
Cambiare le corde
Anche se molto spesso sono trascurate, le corde possono fare la differenza nella qualità del suono in una chitarra acustica. Per fortuna, i migliori set di corde costano non più di 10-15 euro. I metalli diversi influenzano i componenti magnetici, fornendo un risultato differente in una grande varietà di toni.
Cambiare i dadi e la sella
Nella maggior parte delle chitarre vengono immagazzinati dei dadi di plastica termica. Il problema è che la plastica non è un ottimo materiale per la trasmissione delle vibrazioni sonore, diversamente invece accade con il legno; questo perché quando l'energia viene trasferita al legno, quest'ultimo vibra alla stessa frequenza. Ciò è fondamentale per il suono di una chitarra acustica. In generale, il miglior materiale per un dado è l'osso, ma ci sono anche altri materiali sintetici come la grafite, che sono egualmente efficaci ma più economici. Per una corretta impostazione ed intonazione della chitarra, sarà necessario un processo di limatura eseguito da una mano esperta.
Eseguire un set up professionale
Questo è di gran lunga il miglior processo per migliorare il suono di qualsiasi chitarra. Con le giuste impostazioni, si può migliorare il tono e l'intonazione nonché eliminare il ronzio ed aumentare il comfort di suono. La maggior parte dei rivenditori di chitarre offrono dei set-up ad un prezzo di circa 25-30 euro. Ci sono molte variabili che possono influenzare il suono della chitarra, il quale può essere ottimizzato da un buon liutaio. La differenza tra una buona chitarra e una dal suono scadente può anche essere un quarto di giro di una chiave a brugola, ma ci vuole la formazione e l'esperienza necessaria per sapere come e dove attuare le regolazioni corrette. In genere, un set-up dovrebbe modificare l'affinamento della barra di torsione, la regolazione dell'altezza del ponte e la corretta regolazione delle selle.