tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Se facciamo parte di un gruppo musicale che si esibisce dal vivo, sapremo sicuramente che l'audio durante una performance è molto importante. Infatti se non siamo in grado di calibrare bene l'audio, il pubblico non sarà in grado di apprezzare appieno la nostra musica e inoltre potremo non sentire gli altri strumenti che fanno parte della band ed uscire fuori tempo. Se non siamo degli esperti in questo settore, potremo trovare in pochissimo tempo tutte le guide che ci aiuteranno a calibrare alla perfezione tutti i vari strumenti della nostra band in modo da ottenere un sound perfetto. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a migliorare correttamente l'audio della nostra chitarra durante una performance live.

27

Occorrente

  • un pedale distorsore/overdrive e un equalizzatore grafico
37

Molte volte insieme all'acustica del locale, ci si mette anche la qualità della strumentazione fornita dai gestori di quest'ultimo: amplificatori, batterie, microfoni e via discorrendo.
Tutti questi fattori, sebbene presi singolarmente possano sembrare poco importanti, sicuramente non garantiranno la miglior riuscita possibile della serata.

47

Per poter ottenere un sound ottimale, innanzitutto bisogna collegare l'amplificatore in un punto strategico, che non è di certo dietro la batteria (dove talvolta lo si è costretti a mettere per motivi di spazio), bensì dove il suono di questo possa sentirsi in tutto l'ambiente. Ogni luogo è differente, e il risultato dovuto ad una particolare collocazione può quindi variare.

Continua la lettura
57

La cosa più importante, che devono tenere in considerazione coloro i quali suonano in piccoli spazi quanto quelli che suonano su grandi palchi, è che si sfrutti al massimo la propria pedaliera.
Ogni strumento emette un suono diverso, che di conseguenza viaggia su differenti frequenze audio: ma cosa c'entra questo con la pedaliera e tutto il resto? Ebbene c'entra eccome, poiché dovremo cercare di fare in modo che le frequenze del nostro strumento si distinguano da quelle degli altri, onde evitare che si mescolino creando una fastidiosa baraonda.

67

La chitarra ad esempio rischia di confondersi col basso, o magari con un'altra chitarra, per cui noi dovremo cercare di "tirarla fuori" equalizzando il nostro sound su frequenze alte, il contrario di quelle emesse dal basso. È fondamentale che i settaggi dell'amplificatore siano "flat" se si usa la distorsione della pedaliera, e che quando creiamo la distorsione non esageriamo impostando un'equalizzazione troppo drastica, poiché impostando il suono esclusivamente su frequenze alte lo sporcherà fino a renderlo terribilmente zanzaroso, al contrario invece verrà sovrastato dagli altri strumenti. A questo punto sarà sufficiente seguire tutte le indicazioni riportate in precedenza per riuscire a migliorare l'audio della nostra chitarra durante un performance live.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • il volume non è la chiave per ottenere un buon sound

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come migliorare una chitarra economica

Musica

Come migliorare la ritmica sulla chitarra

Musica

Musica

Chitarra elettrica: 10 consigli per iniziare

Musica

Come registrare la chitarra acustica

Musica

Come pulire le corde di una chitarra elettrica

Musica

Come accordare la chitarra elettrica

Musica

Come cambiare l'accordatura della chitarra