Come migliorare la recitazione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Essere un attore non significa sempre avere successo, bensì può capitare di rimanere per diverso tempo lontano dal set cinematografico o dal palco di un teatro. Questi periodi di inattività potrebbero essere controproducenti per quanto riguarda la lucidità del professionista. Proprio come un atleta deve svolgere un allenamento ogni giorno per tenersi costantemente in forma, o come uno scrittore deve scrivere ogni giorno e un musicista ha bisogno di praticare il canto, allo stesso modo un attore ha bisogno regolarmente di fare pratica davanti ad una telecamera. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come migliorare la recitazione.

24

Le accademie

Le accademie di recitazione in Italia sono tantissime, alcune di fama internazionale, sono orientate verso differenti tipologie di recitazione: comica, drammatica, cinematografica o teatrale. Per questo motivo, prima di scegliere una scuola in cui approfondire le proprie conoscenze e capacità, è consigliabile fare un'analisi di se stessi e valutare quali ruoli e quale genere preferiamo o quali sono le tipologie di recitazione per cui siamo maggiormente portati: se vogliamo fare gli attori comici o ci piacciono i ruoli drammatici, questi sono tutti fattori che vanno valutati attentamente.

34

La dizione

Inoltre, non dobbiamo trascurare la dizione, che oltre ad accrescere la capacità interpretativa è indispensabile per coloro che presentano una spiccata tendenza a manifestare nel proprio linguaggio una cadenza dialettale, che sebbene potrà essere utile ed indicata per alcuni ruoli specifici, non lo sarà affatto per altri. La carriera dell'attore non è una strada facile da intraprendere, occorre molta passione, capacità e dedizione, ma soprattutto molta costanza; malgrado ciò, coloro che riescono a fare di questa passione un vero e proprio lavoro non sono in molti.

Continua la lettura
44

Scuole di recitazione

Infine, oltre ai normali stage che è possibile frequentare nel corso dell'anno, le scuole di recitazione e di dizione diventano uno strumento indispensabile per il raggiungimento di un buon obbiettivo. Per accrescere le proprie capacità interpretative, bisogna imparare a calarsi nel personaggio in modo profondo, spontaneo e naturale; talvolta a seconda dei ruoli assegnatici, tale percorso può risultare difficoltoso, l'intraprendere esperienze di vita simili, o frequentare luoghi ed ambienti relativi al personaggio e al contesto dello stesso, potrà rivelarsi molto utile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Recitazione

5 motivi per studiare recitazione

Recitazione

5 consigli per la la scelta di un corso di recitazione

Recitazione

Come scegliere un corso di recitazione

Recitazione

Recitazione: i migliori corsi in Italia

Recitazione

Recitazione: tecniche di improvvisazione teatrale

Recitazione

Come affrontare la prima recitazione a teatro

Recitazione

Errori da evitare durante un provino di recitazione

Recitazione

Recitazione: 5 consigli per impostare la voce a teatro