Come migliorare la ritmica sulla chitarra

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il ritmo, la capacità di accompagnamento e la basilare abilità nel coinvolgere le persone che vi ascoltano, rappresentano i fondamentali per chi ha intenzione di imparare a suonare la chitarra e scoprirne i segreti. Non sarà difficile, ma occorreranno certamente tanto impegno, attenzione ed allenamento. L'errore più comune  è quello di volersi subito improvvisare musicisti navigati e tentare assoli impossibili ed accordi complicatissimi. I primi fondamentali passi devono, invece, focalizzarsi sulla capacità di ricreare un buon feeling nell'accompagnamento di una canzone qualunque. Scopriamo insieme qualche trucco per migliorare la ritmica sulla chitarra.

24

Se siete alle primissime armi dovrete scegliere ritmiche molto semplici. È fondamentale partire sempre dalle cose meno complicate. Imparate bene il valore di ogni nota, la loro esecuzione corretta ed il valore della cosiddetta "plettrata" con la quale riuscirete ad abbracciare una gamma più ampia di suono. Non sottovalutate mai il tempo e scanditelo sempre con il battito del piede, è una cosa imprescindibile e con il passare del tempo ve ne renderete sempre più conto.

34

Aumentate la velocità dei tempi un po alla volta ed utilizzate il metronomo, vi aiuterà molto. Cominciate con le cose più semplici ed accrescete il coefficiente di difficoltà soltanto quando sarete in grado di fare ciò su cui vi siete focalizzati con estrema precisione. Un buon metodo è quello di suonare i nuovi brani in maniera molto lenta, cosicché la vostra memoria abbia il tempo sufficiente per fissare le note ed immagazzinare alla perfezione i movimenti ed i miglioramenti ottenuti. La sicurezza e la capacità di esibirsi di fronte ad un pubblico seppur esiguo si acquisiscono solo quando si è sufficientemente consapevoli dei propri mezzi.

Continua la lettura
44

Acquistate o scaricate dal web un canzoniere ben fornito per principianti ed allenatevi più tempo che potete. Non lesinate mai sull'impegno e sull'applicazione e createvi degli obiettivi settimanali (raggiungibili e non utopici ovviamente) quali imparare perfettamente un brano piuttosto che un altro. Praticate, inoltre, molti esercizi di tecnica e cercate di migliorare l'estensione delle vostre dita; quest'ultima non è affatto una perdita di tempo, la mobilità della mano e delle dita è fondamentale per un chitarrista. Infine non sottovalutate l'opportunità di osservare gli altri chitarristi, frequentate i locali che offrono musica dal vivo e rubate "i segreti del mestiere" ai chitarristi più abili. Non vi ho ancora rivelato l'ingrediente più importante: il divertimento!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare la Chitarra

Musica

Come scegliere il plettro per la chitarra

Musica

Come accompagnare con la chitarra

Musica

I 10 segreti utili per suonare la chitarra

Musica

Come imparare suonare la tastiera

Musica

I migliori chitarristi di tutti i tempi

Musica

10 segreti per suonare la chitarra

Musica

Guida agli accessori per chitarristi