Come miscelare colori ad acquarello

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli acquarelli sono dei colori in polvere mescolati a leganti speciali che ne facilitano l'utilizzo: solitamente vengono venduti sotto forma di dischetti solidi ma in commercio ne esistono varie tipologie. L'acquarello in tubetto è più pastoso, facilmente solubile quello in panetti, invece, contiene piccole quantità di glicerina che lo rende rapidamente solubile. Gli acquarelli possono essere stesi utilizzando diverse modalità e tecniche che consentono di ottenere effetti molto creativi e artistici: una di queste è la velatura: si esegue il disegno a matita tracciando segni leggeri, si stende il colore, iniziando proprio dalle zone chiare o luminose e si lascia asciugare il lavoro; in seguito si esegue una seconda velatura sovrapponendo colori leggermente più scuri nei punti di semi ombra che rinforzano la tonalità e danno volume alla figura. Infine si realizzano i dettagli usando un pennello a punta e si completa pennellando le zone ombrose. In questa guida vi spiegheremo come miscelare i colori ad acquarello.

27

Occorrente

  • Bicchiere con acqua
  • piatto
  • pennelli
  • acquerelli in tubetto o dadi di colore
  • carta assorbente
  • straccetto
  • nastro adesivo di carta
37

Poiché l'acquarello è un colore molto liquido, arriccia o ondula il foglio su cui viene steso: per evitare che questo accada, è sufficiente bagnare uniformemente il foglio con una spugna, togliere l'eventuale eccesso d'acqua con della carta assorbente, appoggiarlo su un piano di supporto e fissarlo con il nastro adesivo di carta gommata e lasciarlo asciugare. Prepariamo più contenitori d'acqua, per mantenere i pennelli costantemente puliti, al fine di non contaminare le nostre miscelazioni.

47

Quando si vuole creare un colore uniforme, l'acquerello va distribuito poco diluito con pennellate orizzontali, partendo dall'alto e procedendo verso il basso. Un'eventuale eccesso può essere assorbito passando sopra un pennello pulito. Variando la diluizione del colore o aumentando la quantità di acqua si possono ottenere gradazioni dello stesso colore; per aumentare invece l'intensità, basta una sovrapposizione del colore: basta stenderlo una prima volta, lasciarlo asciugare e poi ripassare una seconda mano; per creare le sfumature basta colorare una zona del dipinto con una pennellata orizzontale, sciacquare il pennello e letteralmente "risciacquare" il colore ancora fresco stendendolo fino ad ottenere un colore sempre più chiaro.

Continua la lettura
57

Per avere zone d'ombra si sovrappongono i colori, quasi mai si mescolano effettivamente. Sappiamo che anche tra i pigmenti vi sono tre colori base, o primari perché sono gli unici che non si ottengono da mescolanze e sono il giallo, il rosso e il blu: se si mescolano due primari in parti uguali si ottengono i colori secondari giallo+rosso=arancio; giallo+blu=verde; rosso+blu= viola. La zona d'ombra, in genere si ottiene dal colore primario più scuro che compone il colore secondario: per esempio per ottenere un effetto ombra accanto ad un verde si usa il blu oppure per ottenere lo stesso effetto accanto ad un arancio si usa il rosso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come Realizzare Un Grappolo D'Uva Con La Tecnica Dell'Acquerello

Arti Visive

Come dipingere una natura morta ad acquerello

Arti Visive

Come dipingere con gli acrilici

Arti Visive

Come dipingere la notte

Arti Visive

Come dipingere un bosco

Arti Visive

Aerografia: consigli tecnici e trucchi

Arti Visive

Come usare il fissante per acquerello

Letteratura

Wlliam Turner: le opere principali