Come mixare un brano musicale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Non è detto che per riuscire a mixare una canzone bisogna per forza essere un Disc Jockey. Infatti, bastano un po’ di orecchio, manualità nella gestione di internet e qualche programma che aiuti a svolgere appieno la vostra mansione, non ché di qualche piccolo trucco che faciliterà il compito. In questo tutorial vi faremo partecipe delle numerose tecniche per riuscire a mixare un brano musicale, in base a gusti ed esigenze personali, riuscendo a sorprendere tutte le persone che ascolteranno la vostra composizione. Se seguirete tutti i passi sarete in grado di creare qualche cosa di stupefacente. Ecco come fare.

24

Un ottimo programma on line, e gratuito, è Jamglue, che vi permette di realizzare, con poca fatica, la tracce mixate preferite. Il primo passo che dovete fare è quello di registrarvi al servizio. A questo punto, cliccate sulla casella add stuff to this mix, si aprirà una seconda cartella dove dovrete cliccare upload e, infine, sfoglia, decidendo così la canzone. Selezionate il brano e caricatelo su Jumglue attraverso il pulsante upload now. Ora potete iniziare la modifica della vostra canzone, ponendola nel piano di lavoro tramite il pulsante add to mix.

34

Accedete a popular staff e iniziate a inserire i suoni a voi più appropriati. Si aprirà una finestra con tutti gli effetti sonori, che potrete ascoltare tramite il pulsante arancione e se, di vostro gradimento, inserirli facendo click sul pulsante add. Quando avete raggiunto il mix perfetto, potete salvare tramite il pulsante save. Questo programma, rispetto al primo, è più facile da utilizzare per chi è meno esperto nel settore. E ora tocca a voi, buon lavoro.

Continua la lettura
44

In alternativa, comunque i programmi che aiutano in questo processo, sono moltissimi: LMMS, Testo, Jamglue, Abletone Live, FL studio, Madness e via dicendo. Le cose principali per svolgere questo compito sono, però, ritmo, pratica e molto orecchio. Iniziamo utilizzando LMM. E’ un programma molto utile sia per Linux, che per Windows. La prima cosa da fare è installare il programma sul computer e aggiungere il brano da mixare, che più vi interessa, procedendo in questo modo: selezionate la barra a sinistra del plugin strumentale e trascinate la nota verde musicale nel song editor, quindi aprite le impostazioni e scegliete il brano. A questo punto, utilizzando la medesima procedura, inserite i vari suoni o strumenti che volete utilizzare per procedere nel mixaggio. Per assicurarsi che il risultato sia più che soddisfacente, fate doppio click sull’editor, utilizzando il piano virtuale per le note da far eseguire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come comporre musica online

Musica

5 modi di arrangiare un brano musicale

Musica

Come realizzare un videoclip musicale

Musica

Come creare il vostro primo brano in Ableton

Musica

Come Trasportare Di Tonalità Un Brano Su Finale

Musica

Come eseguire uno spartito al violino

Musica

Come fare l'analisi armonica di un brano musicale

Musica

Come fare l'arrangiamento di una canzone