Come modellare un volto con la creta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ci sono delle cose che richiedono l'intervento di un esperto ma nella maggior parte dei casi non è così. Molti si chiedono come modellare un volto con la creta e pensano di non esserne capaci: bè si sbagliano. Tutti possono creare qualcosa utilizzando la creta purché seguano delle linee guida almeno la prima volta che si cimentano. È un'attività rilassante, creativa e quando si riesce a realizzare qualcosa è una grande soddisfazione. Via libera alla fantasia e alla creatività e tirate fuori lo scultore che è in voi.

27

Occorrente

  • Acqua, creta, pennello di martora, spatola, spugna, seghetto, attrezzi per scolpire, armatura
37

La creta è un materiale perfetto per i principianti perché è molto facile da plasmare. Inoltre, si indurisce da sola e si può riutilizzare. Procuratevi dunque della creta in base alla testa che dovete scolpire e punte e anelli di metallo per scolpire. Trovate tutti i materiali in un negozio qualsiasi di belle arti. Se vogliamo ottenere un buon risultato il segreto è la lavorazione ed è proprio questo che andremo a vedere da vicino.

47

La creta è molto malleabile e per fare una testa di circa 1/3 della grandezza naturale è necessario avere una quantità di creta che sia un po' di più rispetto a quella che pensiamo perché in questo modo non rischiate di restare senza. Procuratevi anche l'armatura ovvero una matrice sulla quale aderirà la creta. Montate questa intelaiatura su un'asta lunga 30 cm e cominciate a scolpire.

Continua la lettura
57

Prendete la creta dal contenitore dove l'avete acquistata per una quantità che equivalga un terzo della vostra testa. Cominciate a lavorare il collo insistendo sulla parte frontale mentre la nuca deve essere più grossa. Con il dorso della lama di un seghetto iniziate a lisciare la testa e quando è plasmata nella forma giusta, potete aggiungere i dettagli. Tracciate gli occhi avendo cura di metterli allo stesso livello ed equidistanti dal naso, fate anche la bocca con lo stesso attrezzo che utilizzerete per gli occhi e il naso.

67

Per quanto riguarda le palpebre, mettete sugli occhi un pezzetto rettangolare di creta e poi create la linea curva dell'occhio con un pennello di martora che bagnerete spesso nell'acqua. Con pezzi di creta arrotolata ricavate le orecchie e le sopracciglia e tracciateli con il solito pennello di martora definendo i particolari. I pezzi che avanzano vanno tagliati via non appena sarete sicuri che non vi servono più. Per i capelli, utilizzate il seghetto oppure, se volete capelli lunghi e ricci aggiungete pezzi di creta. Una volta che la scultura è completa, passate alla colorazione e poi cuocete in forno elettrico o a gas.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Verificate che non ci siano bolle prima di infornare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come fare una scultura in creta

Arti Visive

Come imparare a disegnare un volto

Arti Visive

Come dipingere ad olio un volto

Arti Visive

Come disegnare un volto in stile manga

Arti Visive

5 trucchi veloci per disegnare un volto a matita

Arti Visive

Consigli per disegnare un volto

Arti Visive

Come disegnare un volto, le proporzioni

Arti Visive

Come disegnare un volto di profilo