Come modificare un segnale stereo in mono

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molte persone pensano erroneamente che stereo è sempre meglio di mono. In realtà sono utili entrambi e a volte è assolutamente necessario che un segnale sia mono. Mettiamo il caso che si stia registrando usando due diversi canali audio utilizzando due microfoni: non si può ottenere nulla se si ha un solo canale stereo. Come si può, dunque, modificare un segnale da stereo a mono? Seguendo questa guida, riuscirete senza dubbio a risolvere questo problema. Per essere concreti, seguiremo l'esempio di Premiere Pro.

26

Occorrente

  • Pazienza e attenzione
36

Per prima cosa, bisogna cancellare le due tracce che appaiono sulla schermata principale del vostro strumento e andare sul pannello del progetto. Clicca su di esso e scegli la voce "Modifica" e successivamente su Canali audio. Si apre una schermata in cui figurano le due tracce e a sinistra appare spuntata la voce "Stereo". Le due tracce vanno numerate così da avere la traccia 1 e la traccia 2 e bisogna spuntare la voce "Mono" anziché lasciare "Stereo" e clicca "Ok". Guardando la vostra schermata vedrete adesso due tracce mono che bisogna editare separatamente.

46

Da questo momento in poi tutti i file che immetterete saranno file mono. Se andate sul menu e avete diversi file caricati, provate a cliccarne uno qualsiasi e vi accorgerete che appare la dicitura "mono" perché si tratta di un file stereo che però è registrato su due tracce mono, destra e sinistra. Questo appare chiaro anche nell'immagine che mostra, appunto, un'icona con una specie di quadratino. Questa piccola icona si presenta sulla stessa riga del nome del file e ha come una sorta di orecchio sul lato destro nel primo file e sul lato sinistro nel secondo. Non è assolutamente difficile eseguire questa operazione ed è di grande utilità quando si presenta la necessità di avere due canali mono. Ovviamente, c'è anche l'operazione inversa che si esegue in modo analogo ma in questo caso la preferenza va sempre sulle voci "stereo".

Continua la lettura
56

Andate ora su una delle tracce e con il tasto destro aprirete un menu a tendina da cui sceglierete la voce Edit con Adobe Soundbooth e poi andate su "Trova e sostituisci". Non appena vedrete che l'intera operazione è stata eseguita in modo corretto (dovete attendere qualche secondo) andate su File e poi Salva. Tornate ora sulla schermata di prima e troverete i due file separati. Si tratta di due file mono che però conservano lo stesso nome. C'è anche un modo per avere tutti i file caricati suddivisi in due tracce mono. A sinistra, andate su Chiudi contatto, clicca e dal menu a tendina scegli Modifica e poi Canali audio. Andate poi su Preferenza singola e scegliete Preferenze e successivamente Audio. Si apre un'altra schermata e scegliete dalla voce Traccia formato l'opzione Mono.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non dimenticate alcun passaggio altrimenti verrà inficiata l'intera operazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come riparare un cavo jack rotto

Musica

Come spazializzare un suono

Musica

Come impostare gli effetti per chitarra

Musica

Chitarra: come regolare il bias

Musica

Come creare una base musicale

Musica

I principali effetti della chitarra elettrica

Musica

Come scegliere le pelli della batteria

Musica

Come collegare dei filtri in serie