Come montare un cortometraggio
Introduzione
Come sosteneva il regista sovietico Sergej Ejzenstein: "Il cinema è montaggio". Certo, per un filmaker, avere l'idea per un soggetto e stendere la sceneggiatura è quasi tanto importante quanto girare il cortometraggio stesso. Ma il montaggio ricopre un ruolo chiave per la riuscita del film e per la propria espressione artistica. In questa guida vedremo come montare un cortometraggio.
Occorrente
- Programma per montaggio
- Computer
- Riprese audio e video
Visionare tutte le riprese
Dopo aver girato le scene del vostro cortometraggio, arrivare in fase di montaggio significa in primo luogo dover visionare tutte le riprese. Questo passaggio è tanto soddisfacente quanto faticoso. Munitevi dunque di pazienza e visionate tutti file che avete a disposizione. Benché abbiate già effettuato una prima cernita, dividendo le take "buone" da quelle "cattive", potrete in questo modo scovare riprese interessanti o altri punti di vista che magari erano sfuggiti in fase di ripresa. Durante questo passaggio, prendete appunti sulle varie take.
Montare le scene
A questo punto, si può passare al sodo. Utilizzando il vostro programma di montaggio, dopo aver importato tutti i file, iniziate a lavorare sul cortometraggio scena per scena. Posizionate i video seguendo la sceneggiatura e disponeteli sulla storyboard scegliendo le take migliori. Rispettate alcune semplici regole: ad esempio, è severamente sconsigliato scavalcare il campo oppure effettuare dei jump cut non voluti. A seconda del ritmo che volete dare al vostro cortometraggio, effettuate più o meno stacchi per evidenziarne il pathos. Se utile, potrete modificare il colore e la luminosità delle take per creare un minimo di coerenza ed evitare degli stacchi di montaggio molto bruschi.
Montare l'audio
Un altro momento vitale da effettuare in fase di montaggio è l'aggiunta dell'audio. Aiutandovi con gli appunti presi dal segretario di edizione, importate sul vostro programma tutte le tracce audio che si riferiscono alle take che avete scelto per il vostro montaggio. Sarà fondamentale che audio e video siano sincronizzati, cioè che partano entrambi con il suono del ciak. Inoltre, sarà importante cercare di creare una coerenza spaziale audio-video, rispettando la lontananza del suono, la chiarezza e il timbro. Se utile, potrete usare alcuni effetti sulle tracce audio o utilizzare dei suoni preimpostati scaricandoli dal web.
Aggiungere i titoli
Come ultimo tocco, aggiungete i titoli al vostro cortometraggio. Potrete scegliere se aggiungerli all'inizio oppure alla fine. Ricordatevi di menzionare tutte le maestranze, gli attori e le comparse, nominando per ultimi il nome del regista e il titolo del cortometraggio. Scegliete con attenzione il font e il colore e decidete se usare un fondale monocromo o se far partire i titoli direttamente su una scena del film.
Guarda il video
Consigli
- Visionare tutte le tracce
- Scaricare suoni utili dal web
- Creare coerenza spazio-temporale