Come montare una batteria

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La batteria si compone di diversi elementi. Essenzialmente si distinguono piatti, tamburi ed altri strumenti a percussione. I piatti, di vari modelli, differiscono per diametro, profilo, spessore. Si riconoscono il crash, il ride, lo splash, l'hi-hat o charleston ed il china. I tamburi invece si dividono in grancassa, tom tom, rullante ed uno o più timpani. Per i neofiti, montare correttamente i singoli elementi di una batteria non è semplice. Pertanto, ecco come procedere.

27

Occorrente

  • Componenti batteria
  • Chiavetta
37

Il rullante

La batteria si costituisce di diversi elementi. Viene suonata da un unico musicista, mediante la disposizione peculiare delle varie parti. Prima di montare l'intero ed ingombrante strumento, individua uno spazio adeguato. Per facilitare il montaggio, adagia tutti i pezzi a portata di mano sul pavimento. Procurati, inoltre, una chiavetta per stringere le varie componenti. Comincia quindi a montare il reggi-rullante. Al termine, sistemaci sopra lo strumento. Per montare correttamente il rullante della batteria, regolane bene l'altezza. In questo modo, le gambe del musicista non costituiranno un ostacolo. Per procedere correttamente, sistema il pezzo un po' più in su delle ginocchia.

47

La grancassa

Per montare la grancassa della batteria, posizionala sul pavimento con il marchio all'esterno ben in vista. Avvita i piedini, ognuno nei rispettivi fori. Per non commettere errori, rialza la cassa da terra. Spesso trovi già i pomelli ben attaccati allo strumento. Dovrai solo regolarli all'altezza desiderata. Fai comunque parecchia attenzione ai piedini che utilizzi. Alcuni hanno in dotazione un rivestimento in gomma; mentre altri hanno un'estremità a punta. Quest'ultima può danneggiare il pavimento. Adesso, fissa i sostegni del timpano. Fai però attenzione perché deve trovarsi alla stessa altezza del rullante.

Continua la lettura
57

Il charleston

A questo punto, per montare la batteria adeguatamente posiziona i piatti del charleston sul supporto con pedale. Questo pezzo in genere viene isolato da tutto il resto dello strumento. Quindi, infila il piatto superiore tra i feltrini svitando il dado del congegno. Avvita poi nuovamente il dado e sistema il piatto inferiore. Per concludere, non resta che montare il ride. Sistemalo sopra all'asta. Stringi la chiavetta e regola l'altezza a seconda delle tue esigenze personali. Così come per il ride, vanno assemblati anche tutti gli altri piatti. A questo punto, posiziona la seduta alla giusta altezza. Regolala comunque in modo da suonare comodamente e senza difficoltà.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per montare correttamente la batteria disponi tutti gli strumenti sul pavimento ed a portata di mano. Eventualmente fatti aiutare da un esperto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come scegliere un rullante in metallo

Musica

Come scegliere i piatti della batteria

Musica

Come scegliere una batteria acustica

Musica

Come Registrare Un Rullante

Musica

Come scegliere le pelli della batteria

Musica

Come ottenere diverse sonorità da un rullante

Musica

silenziare la batteria acustica con materiali di facile reperibiltà

Musica

Come costruire un Cajon