Come organizzare eventi musicali

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un evento musicale, che sia all'aperto o al chiuso, è sempre una manifestazione di prestigio. Per allestire un'iniziativa così importante, c'è bisogno di organizzazione. Inoltre bisogna valutare i vari rischi e tener conto del budget a disposizione. L'aspetto burocratico poi è l'elemento principale al quale occorre prestare molta attenzione. Per gestire manifestazioni come questa, si possono consultare delle agenzie competenti e affidabili. In questa piccola guida andremo a vedere come organizzare degli eventi musicali di successo. I suggerimenti che troveremo qui di seguito ci saranno molto utili, soprattutto se non sappiamo da dove comnciare.

27

Occorrente

  • Capacità organizzative
  • Evento musicale
37

Tenere conto del budget, scegliere la location e avviare l'iter burocratico

Per organizzare degli eventi musicali nel migliore dei modi, bisogna anzitutto tenere conto del budget a disposizione. In base a questo elemento, si può andare a scegliere la giusta location che faccia da sfondo all'evento. L'aspetto burocratico è quello che richiede attese non proprio brevi. DIfatti occorre richiedere il permesso al Comune e l'autorizzazione per lo spazio. Questo perché altrimenti si rischia di pagare delle multe anche abbastanza salate. Inoltre, è bene pensare alla sicurezza, contattando le autorità preposte alla gestione del traffico. Il consenso per la ristorazione si deve richiedere con largo anticipo, così come gli sponsor.

47

Contattare il gruppo musicale o il DJ ed allestire il palco

Come qualsiasi evento musicale di successo, è assolutamente necessario contattare il gruppo di suonatori oppure il DJ. Il giorno dell'esibizione artistica e la tempistica dovranno ovviamente coincidere con le necessità dei musicisti. La realizzazione del palco e delle luci ha bisogno di speciali attenzioni. Nell'allestimento e nelle posizioni degli effetti speciali, occorre formare un'atmosfera piuttosto magica. Quest'ultima dovrà restare per molto tempo nell'immaginario degli spettatori presenti all'evento musicale. Molto importante è il locale in cui si svolge la manifestazione. A tal proposito, è sempre meglio scegliere piccoli ambienti.

Continua la lettura
57

Contattare la SIAE e organizzare al meglio lo spazio del locale

Quando si organizza un evento musicale, è sempre opportuno contattare la SIAE per ottenere le autorizzazioni della musica, della sicurezza e dei volantini. Qualora si prevedesse un catering, sarà necessario concordare i rimborsi e le condizioni per gli artisti che si esibiranno. Quanto alla capacità del locale, occorre ottimizzare lo spazio, organizzandolo sapientemente e senza troppi orpelli. Organizzare un evento musicale non è cosa facile, ma se si conosce il settore tutto diventa più semplice e immediato. Un buon lavoro garantisce successo al locale ed attira nuovi potenziali clienti. Quindi non bisogna mai affidarsi all'improvvisazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Organizzare il tutto con criterio porterà maggior successo. Meglio non improvvisarsi esperti se non si hanno le giuste competenze.
  • Tenere conto del budget prima di organizzare un evento è la prima cosa da fare per evitare insuccessi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come organizzare un festival della lettura

Mostre e Musei

Come organizzare un corteo storico

Musica

Breve storia del Festival di Sanremo

Musica

Come suonare la vuvuzela

Mostre e Musei

Come organizzare un evento in piazza

Arti Visive

Sandro Botticelli: vita e opere

Mostre e Musei

Artigianato etnico a Milano

Musica

Come assistere al Festival di Sanremo