Come organizzare un concerto
Introduzione
Organizzare un evento, di qualunque tipologia esso sia, richiede sempre una certa conoscenza di quelli che sono i diversi fattori da tenere in considerazione: che tipo di evento si vuole realizzare? Per quale pubblico è indirizzato l'evento? Dove si terrà l'evento? Queste e altre mille domande dovrà porsi l'organizzatore, indipendentemente dall'appuntamento che egli intende mettere in piedi. Il discorso vale, ovviamente, anche per l'organizzazione di un concerto musicale, in grado di richiamare a sé un certo numero di persone a seconda della fama degli artisti che si esibiranno, in base alla giusta sponsorizzazione effettuata in vista dell'evento e in base a molti altri fattori che concorrono tutti insieme a stabilire l'esito definitivo dell'appuntamento. Entriamo più nello specifico e vediamo alcuni trucchi e consigli su come organizzare un concerto.
Occorrente
- Denaro
- Tempo
- Permessi comunali
- Accordi con i musicisti
La determinazione del budget
Per prima cosa è necessario fissare un budget, un tetto massimo delle spese che si potranno effettuare per coprire qualsiasi investimento in ottica concerto. Dopo aver stabilito una cifra ideale, sarebbe opportuno contattare uno sponsor per fare in modo di aumentare ulteriormente la quota pattuita, in maniera tale da far lievitare, per quanto possibile, il giro di denaro.
La tipologia del concerto
Una volta stabilito in via definitiva il budget, si dovrà decidere il genere di evento da organizzare. In base al genere si dovrà poi scegliere la location idonea per il concerto, il quale si potrà svolgere all'aperto o al chiuso, in base alle proprie esigenze, per poi richiedere i primi permessi comunali per ottenere il via libera dalle istituzioni.
I permessi comunali
La richiesta che verrà fatta pervenire al sindaco del comune nel quale si intende organizzare il concerto è la "Licenza di pubblico spettacolo", all'interno della quale si dovranno indicare i propri dati, la data, l'orario e il luogo dell'evento. Nel caso in cui sia prevista l'occupazione di suolo pubblico, sarà necessario richiedere l'apposito permesso al comune almeno trenta giorni prima dello svolgimento dl concerto, richiedendo inoltre, se lo si riterrà opportuno, anche la chiusura del traffico. Un appunto: nel caso in cui il luogo scelto non abbia mai ospitato concerti in passato, si dovrà contattare la Commissione Provinciale di Vigilanza per il posizionamento di palco, sede, estintori e transenne.
La comunicazione con le autorità
Dopo le comunicazioni fatte pervenire al comune, è il momento di informare le autorità in vista dell'organizzazione dell'evento. In questo caso sarà necessario contattare la polizia municipale e il soccorso pubblico, costituito da ambulanze, vigili del fuoco e tutto il corpo specializzato in interventi di salvataggio di cose e persone, qualora si verificassero incidenti. Anche per le pubbliche autorità vale il discorso della comunicazione di data, ora e luogo dell'evento.
La deroga sull'inquinamento acustico
Un ulteriore permesso da richiedere al comune è quello per l'utilizzo di strumentazioni amplificate. Un concerto, essendo tale, prevede l'uso di strumenti musicali e oggetti che serviranno a diffondere la musica per tutto il luogo stabilito per l'evento, motivo per cui sarà necessario ottenere una deroga relativa alla legislazione sull'inquinamento acustico. In questo caso l'ente competente è l'Ufficio Ambiente e territorio del comune nel quale si organizzerà il concerto.
Il contatto con i musicisti
Dopo (o durante) l'organizzazione dell'evento in sé, si dovrà contattare la band (o le band, o gli artisti) che suoneranno al concerto. Al giorno d'oggi, grazie al web e ai social network è possibile entrare in contatto molto più facilmente con i musicisti, passando dai canali ufficiali degli artisti (siti Internet, Facebook, Twitter, Instagram e via dicendo). È sempre in questa fase che si dovranno vagliare alcuni fattori inerenti alla disponibilità dei musicisti, alla definizione del cachet e a tutti i dettagli relativi alla strumentazione che questi necessaria per lo svolgimento dell'evento. Si tenga presente che l'organizzatore dell'evento sarà tenuto a pagare sia la tassa alla SIAE, sia i contributi all'ENPALS.
La fornitura di cibo e la pulizia dell'area
Infine, è consigliabile contattare fornitori di cibo e bibite per attrezzare chioschi o banchetti, chiedendo nuovamente il permesso di occupazione di suolo pubblico. In questo modo si potranno soddisfare le esigenze e i bisogni del pubblico qualora non fossero presenti bar o locali nelle vicinanze del luogo dell'evento. Bisogna inoltre considerare che alla fine dell'evento ci sarà da ripulire il locale o l'area utilizzata, per cui sarà necessario contattare preventivamente un'impresa di pulizie in grado di svolgere il compito. Se desiderate altre informazioni su come organizzare un concerto consultate il link: https://www.wikihow.it/Organizzare-un-Concerto.
Guarda il video
Consigli
- Organizzare un concerto richiede una mole di lavoro e capacità non indifferenti, per cui sarebbe utile avere accanto più persone in modo da creare gruppi di lavoro differenti. Ogni gruppo andrà ad occuparsi dei singoli aspetti organizzativi descritti in precedenza.