Come organizzare un concerto di Natale

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Gentilissimi lettori, all'interno della guida che vi state accingendo a leggere, andremo a parlare di concerti.
Nello specifico, nei passi che seguiranno andremo a vedere come organizzare un concerto di Natale.
Cercheremo di argomentare in modo da semplificare i passaggi della guida.
Vi auguro una buona lettura.

28

Occorrente

  • Gruppo musicale (o più di uno)
  • Location
  • permessi della Siae
  • addobbi di Natale
  • regalini per i bimbi
38

Come abbiamo spiegato all'interno del passo introduttivo precedente, cominciamo a trattare il tema della guida, dedicandoci a spiegare come fare per organizzare un concerto di Natale.
Nelle vicinanze delle festività natalizie, sono diverse le manifestazioni che si susseguono per tradizione. Sto parlando di balli, rappresentazioni teatrali, concerti di Natale, incontri con i più piccoli, manifestazioni di vario tipo. Tutto questo fa contorno alla festività più 'magica' e attesa dell'anno, la quale riesce ogni volta ad emozionare e coinvolgere grandi e piccini! Mancano davvero poche settimane, e siccome i giorni passano sempre molto in fretta, è indubbiamente arrivato il momento di iniziare ad organizzarsi per i vari preparativi natalizi. Non sapete ben come fare e temete di arrivare a pochi giorni dalla festa senza aver preparato bene ogni cosa? Seguite la presente guida: vi forniremo alcuni utili suggerimenti per poter organizzare un bellissimo ed entusiasmante concerto di Natale.
Innanzitutto decidete quali devono essere i gruppi che suoneranno e canteranno all’evento (se si tratta di una manifestazione abbastanza breve ne può bastare uno, diversamente ne servono due o tre), poi occorre cercare il luogo in cui dovrà svolgersi lo spettacolo. È possibile affittare un pub o un circolo sportivo, oppure un teatro locale o un cinema: in questi ultimi due casi occorre spendere una cifra considerevole ma in previsione di grandi affluenze, rappresentano sicuramente la scelta migliore.

48

Inoltre si tratta di strutture già dotate di un sistema di amplificazione già installato (una vera 'manna piovuta dal cielo' per gli organizzatori alle prime armi!). Esiste però anche la possibilità di servirsi di un ampio locale di una scuola (palestra o grande atrio) o di un parco, ovviamente chiedendo i dovuti permessi.
Di qualsiasi location si possa trattare, cercate di stabilirla/prenotarla almeno un mese prima del concerto, per poterlo promuovere efficacemente.
Vi consiglio di tenere conto del fatto che vi siano dei costi di varia tipologia, che partono dall'affitto della location, per passare agli inviti vari, agli allestimenti, per arrivare a tutto quel personale che farà da contorno alla manifestazione, rendendo il suo sviluppo un successo. Qualora fossero presenti dei posti a sedere, vi consiglio vivamente di numerarli.

Continua la lettura
58

Tenete sempre presente che quando si organizzano concerti o altri spettacoli musicali, occorre chiedere il permesso della Siae, corrispondendo un compenso (secondo le regole sul diritto d'autore) che varia tra i vari generi di manifestazioni "Pubbliche esecuzioni"; occorre poi dichiarare se l’ingresso è gratuito oppure a pagamento (stabilite voi il prezzo dell'entrata): nell'ultimo caso, il compito di stampare i biglietti è della Siae, trattenendo una percentuale sull'incasso.
Programmate tutti gli addobbi di Natale, ricordandovi che, qualora vogliate, potreste semplicemente optare per un albero di Natale molto grande, non necessariamente vero, perché potrete trovarlo in commercio di tipo artificiale. Dovrete decorarlo a dovere, con i classici fili dorati, le palline colorate, eccetera. Occorre contattare un tecnico del suono ed è necessario procurarsi un mezzo adeguato per il trasporto delle attrezzature, che possono anche essere poche, se la struttura ne dispone già di alcune (come precisato nel passo n.1).

68

Serve un Babbo Natale/ presentatore per introdurre i vari gruppi con le relative canzoni ed uno o più addetti al controllo della sicurezza nel locale: un paio di amici disposti a verificare che tutto proceda per il meglio possono anche bastare.
Per quanto concerne le canzoni, devono ovviamente essere previsti quelli che vengono considerati i brani più belli e caratteristici di Natale, magari presentandone qualcuno in versione rock: un'originale idea per la gioia dei più giovani. Nelle pause che si vanno inevitabilmente a verificare tra un gruppo e l'altro (che possono anche durare diversi minuti) è bene lasciare una bassa musica dì sottofondo (sempre in tema), per diffondere gradevolmente l'atmosfera natalizia anche nei momenti di intervallo. Chiaramente, quasi certamente ci saranno dei bambini presenti e, quindi, vi consiglio di munirvi di qualche semplicissimo dono, che andrete ad offrire a tutti loro a titolo di regalo natalizio. Utilizzate la carta crespa per i sacchettini regalo, con nastrini dorati.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente di approfondire il tema, attraverso la lettura di quest'articolo, concernente l'argomento che abbiamo trattato, all'interno di questa stessa guida:http://daily.wired.it/news/cultura/2012/11/09/le-10-regole-per-organizzare-il-concerto-perfetto.html.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Occorre organizzare tutto quanto con precisione e criterio, quindi è bene creae un promemoria in cui segnare accuratamente tutto ciò che può servire per una buona riuscita dell'evento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Vivaldi e le Quattro Stagioni

Musica

Come riscaldare la voce prima di un concerto

Musica

Come organizzare un concerto in piazza

Musica

Storia della musica: Bob Marley e il reggae

Musica

Storia della musica: i Queen

Musica

Storia della canzone italiana

Musica

Guida ai più famosi violinisti del mondo

Danza

Come ballare il rock 'n' roll