Come organizzare un Concerto di Natale con i bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il Natale che sia festeggiato in famiglia o a scuola per i bambini è un grande momento di fecilità e di un susseguirsi di emozioni. Sta a noi genitori ed insegnanti trasmettere i giusti valori e le giuste sensazioni, per poter riuscire a far vivere ai bimbi la magia di questo periodo, senza trasmettere loro le ansie e le preoccupazioni dei preparativi per il concerto, per il cenone, per i regali ecc... Ecco una guida su come organizzare un Concerto di Natale con i bambini, un'insieme di piccoli suggerimenti per organizzare qualcosa di semplice da poter realizzare in famiglia o a scuola per festeggiare con semplicità il natale.

24

La preparazione

La preparazione per un concerto di sicuro successo, non deve essere corredato da ansie, sicuramente sono momenti importanti in cui si deve essere attenti ad ogni particolare, ma dobbiamo realizzare ed organizzare tutto con semplicità e leggerezza, vivendo le prove e i lavoretti come momenti indimenticabili e gioiosi di aggregazione, crescita sociale e divertimento.

34

Le scelte

Come prima cosa dovete scegliere le giuste canzoni per l'età dei bambini che devono partecipare e realizzare il concerto. Circa quattro o cinque canzoni natalizie intercalate da poesie e letture sul natale. Pensate alla location, se stiamo preparando una cosa in famiglia scegliamo la stanza o il salone dove fare le prove. Se si tratta di un evento scolastico si possono utilizzare e prenotare strutture già dotate di sistemi di amplificazione, microfoni e suoni, in alternativa si possono sicuramente utilizzare palestre, atrii, ampi auditorium, comunque posti al chiuso. Tenete conto degli addobbi, degli inviti e dei posti a sedere (se ce ne sono). La cosa migliore è dividere i tempi dell'organizzazione della location e dell'intervallo, dalle prove dello spettacolo. E se possibile delegare correttamente, con criterio organizzativo ad altri, come: colleghi, genitori volenterosi, dipendenti, le diverse mansioni.

Continua la lettura
44

I doni

Un'altra cosa che potete realizzare con l'aiuto dei bambini sono i regali che potete donare agli invitati. Anche in questo caso dobbiamo considerare l'età dei bimbi, se sono piccoli possiamo optare per cose semplici di facili esecuzioni come un albero di Natale tridimensionale. In alternativa possiamo far realizzare dai genitori volenterosi o acquistare con delle donazioni libere dei biscotti secchi con le classiche forme di Natale. Fatevi aiutare dai bimbi a confezionarli a mano utilizzando carta crespa rossa (per creare i sacchettini) nastri d'orati e bigliettini di ringraziamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come organizzare un concerto

Musica

Come organizzare un concerto in piazza

Musica

Come comportarsi ad un concerto

Musica

Come riscaldare la voce prima di un concerto

Musica

Le 10 più belle canzoni di Natale

Musica

Quali canzoni scegliere per uno spettacolo per bambini

Musica

Come insegnare il solfeggio ai bambini

Musica

Come organizzare una gara di karaoke