Come organizzare un concerto in piazza

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Organizzare un concerto in piazza rappresenta, sicuramente, un impegno tra i più sottovalutati che ci sono. Non è sufficiente avere tanta voglia d fare ed una buona dose di entusiasmo. Il frutto di una cattiva conoscenza delle problematicità porta, senza alcun dubbio, ad avere una scarsa affluenza alla serata e di riflesso un guadagno ridotto se non nullo. Ecco, quindi, che vi spiegheremo come è possibile organizzare un concerto in piazza.

25

Tenere in considerazione del target della serata e dei permessi richiesti

Le piazze sono sempre di proprietà comunale, e per questo motivo non è possibile partire con le pratiche organizzative prima di aver ottenuto un'autorizzazione di occupazione di suolo pubblico. Si tratta di ottenere un certificato rilasciato dal comune di afferenza, previa consegna di una domanda cartacea. Occorre precisare che alcuni comuni prevedono la consegna di un modello prestampato da compilare. Durante la scelta della piazza o dello spazio aperto, è necessario mantenere ben presente quale sia il target della serata. Un concerto rock, sicuramente avrà bisogno di grandi spazi aperti che consentano all'audience una certa libertà di movimento.

35

Tenere in considerazione delle spese previste

L'organizzazione materiale di un concerto prevede una serie di spese. Prima tra tutte, annoveriamo quella per la strumentazione utilizzata. È necessario mettere in preventivo una cifra che oscilla tra i 1500 ed i 2000 € per palco, luci, audio ed effetti speciali. Un buon consiglio è quello di affidarsi a degli esperti del settore, senza lasciare nulla al caso. Ad esempio, non c'è nulla di peggio che un concerto con una pessima acustica. Tra le altre cose dovrebbe servire una back line che si potrebbe facilmente trovare per pochi soldi, se non addirittura gratis, chiedendo una sponsorizzazione ad un negozio di fonica oppure di strumenti musicali della zona. Nel caso in cui i gruppi eseguano delle cover con altri artisti, è fondamentale mettere in conto anche un massimo di 370 € di S. I. A. E.

Continua la lettura
45

L'importanza di utilizzare una band musicale in gamba

La possibilità di suonare su un palco sufficientemente grande è abbastanza allettante, e non dovrebbe essere particolarmente difficile trovare delle band. Tutt'altra storia, invece, è quella di possedere la garanzia di avere gruppi in gamba, con un loro giro di contatti e fan che porteranno affluenza alla serata. A prescindere che si stia scegliendo un gruppo che necessita di cachet o meno, è buona regola informarsi, chiedendo ad amici, a conoscenti e non, pareri sull'artista in questione. Non devono piacere, pertanto, agli organizzatori, ma l'importante è che siano interessanti per il pubblico. Inoltre, è fondamentale riservare loro un degno trattamento, dal momento che potrebbero voler tornare in tour dalle medesime parti. Pertanto potrebbero contattarci nuovamente per l'organizzazione della serata.

55

L'importanza di utilizzare una buona pubblicità

La pubblicità del proprio evento è un aspetto fondamentale, che non deve essere assolutamente tralasciata. Pertanto si deve tentare di utilizzare ciascun canale a propria disposizione. Che esso sia telematico, cartaceo o sotto forma di passaparola, è buona regola cominciare a diffonderlo con largo anticipo. Un altro consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di effettuare qualche giro di affissione nei principali luoghi di incontro del proprio paese, per poi creare un evento Facebook.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come organizzare un concerto di Natale

Musica

Come organizzare un Concerto di Natale con i bambini

Musica

Come comportarsi ad un concerto

Musica

Come riscaldare la voce prima di un concerto

Musica

Come organizzare un flashmob musicale

Musica

Come organizzare eventi musicali

Musica

Come organizzare una gara di karaoke

Musica

5 consigli per organizzare un Festival