Come organizzare un concorso letterario

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Se siete degli appassionati di letteratura e volete promuovere un evento che la riguarda questa guida fa per voi. Leggendola potete scoprire infatti come organizzare un concorso letterario. Diffondere le opere, che siano queste antiche oppure moderne è importante per far avvicinare alla cultura le nuove generazioni ma anche le persone più adulte. Oltre questo aspetto, organizzare un concorso di questo tipo, può anche fare una buona pubblicità al paese che lo ospita.

27

Occorrente

  • Molta buona volontà
37

Per prima cosa dovete comporre una giuria. La cosa ideale sarebbe inserire in questa almeno un personaggio noto a livello della vostra regione come ad esempio un giornalista oppure un professore universitario. Il livello d'istruzione della giuria deve essere abbastanza alto in modo di valutare i partecipanti nel modo più corretto possibile. La giuria, ovviamente, deve anche essere imparziale. Dovete preparare un bando di concorso. Per farlo stilate le regole che devono essere seguite per partecipare ed i requisiti base che devono possedere i candidati. Se la situazione lo permette pensare ad un premio, meglio in denaro, per il vincitore e più ridotti per il secondo ed il terzo classificati. Per tutti gli altri candidati preparate un attestato di partecipazione.

47

Di importanza fondamentale è anche la scelta del luogo per la serata delle premiazioni; provate a cercare nella vostra zona degli enti che possano mettere a disposizione un locale per questo evento. Mantenete viva l'attenzione del pubblico; in queste occasioni la lettura di molti testi in modo concentrato possono annoiare chi è lì ad ascoltare per cui ogni tanto organizzate dei break in cui inserite, ad esempio, qualche piccolo spettacolo.

Continua la lettura
57

Attualmente i concorsi letterari che vengono organizzati sono moltissimi e spaziano molto in tipologia (fiabe, poesie, racconti ecc.). Potete restringere il campo scegliendo una fascia d'età a cui destinare il concorso. Un'idea particolare è quella di indirizzarlo ai bimbi delle scuole elementari oppure ai ragazzi delle scuole medie o superiori. Alla fine decidete che genere di opera i candidati dovranno presentare. Se invece decidete di riservare l'evento a persone più adulte come gli studenti universitari vi conviene dare delle consegne più impegnative con maggiori restrizioni e regole.

67

Una volta che la giuria avrà selezionato i finalisti potrà avere inizio la premiazione. A questa verranno invitati tutti i partecipanti e se possibile anche i maggiori personaggi di spicco a livello della vostra regione. Se durante questa cerimonia qualcosa dovesse andare storto mantenete la calma e andate avanti, gli inconvenienti sono sempre dietro l'angolo. "The show must go on".

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mantenete la calma anche sotto pressione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come partecipare a concorsi di poesia on line

Danza

Come prepararsi ai concorsi di danza

Recitazione

Come avvicinare i giovani al teatro

Letteratura

Storia: le vecende di Bonnie & Clyde

Letteratura

Come organizzare un festival della lettura

Musica

Breve storia del Festival di Sanremo

Musica

Come organizzare una gara di karaoke

Letteratura

Come scrivere un bestseller fantasy