Come organizzare un corso di teatro per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il teatro è una forma di espressione artistica di alto valore. Il teatro è vita e più gli attori sono spontanei e migliore sarà la performance teatrale. Spesso, però, il teatro non è abbastanza apprezzato soprattutto perché molta gente non è stata "educata" al teatro. Per innescare quest'amore, è bene indirizzare i bambini sin da piccoli verso quest'arte. In molte scuole, si tengono corsi di teatro per i più piccoli. Ma come si fa ad organizzare un corso teatrale per loro? Si devono seguire determinati criteri. Se volete saperne di più, seguitemi in questa guida.

24

Lo scopo didattico-pedagogico

Per poter riuscire in questa impresa, la cosa più importante da mettere in evidenza, è lo scopo didattico-pedagogico perché il teatro deve essere formativo e rientrare a pieno titolo nell'ambito formativo. Anzitutto, il bambino che fa parte di un gruppo teatrale migliora le sue capacità comunicative, combatte la timidezza ed è molto aperto verso gli stimoli che gli vengono dal mondo esterno. Migliora il modo di esprimersi, di muoversi, le capacità comunicative attraverso i gesti e le movenze, Ovviamente anche il suo linguaggio migliorerà e diventerà più vasto e forbito e i suoi gesti più coordinati.

34

L'organizzazione

Per organizzare un corso di teatro per bambini, bisogna quindi tenere conto di tutte queste prerogative e creare un tipo di spettacolo che favorisca lo sviluppo di tale abilità. Dal punto di vista pratico, invece, è necessario prima di tutto trovare il posto ideale. Normalmente i progetti teatrali vengono supportati e organizzati da insegnanti specializzati che si appoggiano alle scuole previa presentazione di un progetto che verrà vagliato e poi approvato dal consiglio d'istituto. Una volta trovato il posto, che deve essere a norma soprattutto con la sicurezza, bisogna avere gli strumenti giusti ovvero costumi, oggetti di scena e, naturalmente, anche lo scenario. Per coinvolgere ancora di più gli attori in erba, si può anche pensare a fare disegnare e colorare le scene agli stessi attori.

Continua la lettura
44

Le soddisfazioni

Per i più grandicelli, si può anche pensare a coinvolgere i più timidi che non vogliono recitare, a fare i tecnici incaricandoli, per esempio, a fare riprese, interviste e simili. Lasciate molto spazio alla spontaneità e alla personalità di ciascun bambino e lasciate che emerga il talento che è in lui. Potete anche pensare le espressioni corporee e alla mimica: l'espressione dei bambini a volte non ha bisogno di parole. Vi accorgerete che sarà un'esperienza indimenticabile e le soddisfazioni saranno davvero tantissime.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Recitazione

5 motivi per preferire il teatro al cinema

Recitazione

5 motivi per preferire il cinema al teatro

Recitazione

5 buone ragioni per cominciare a fare teatro

Recitazione

Come allestire una scenografia teatrale

Recitazione

Recitazione: tecniche di improvvisazione teatrale

Recitazione

10 libri che ogni aspirante attore dovrebbe leggere

Recitazione

10 consigli per la recitazione teatrale

Letteratura

Guida ai "Sei personaggi in cerca d'autore" di Pirandello