Come organizzare un corteo storico

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando sentiamo parlare di corteo, il primo pensiero che ci risalta alla mente sono le manifestazioni a scopo di protesta che vengono fatte contro qualcuno o qualcosa, o magari per abolire o modificare una determinata legge. Il corteo storico, invece, è un evento diametralmente opposto, trattandosi di una manifestazione a cui vale decisamente la pena assistere. Tuttavia, un corteo del genere non è abbastanza semplice da organizzare in quanto è necessario il coordinamento di diversi elementi, quali la scenografia, gli ornamenti e gli abiti dei vari figuranti che rappresentano i personaggi oggetto del corteo stesso. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come organizzare un corteo storico.

24

Chiedere le autorizzazioni

Innanzitutto occorre precisare che quando si intende programmare un corteo storico viene previsto sicuramente un passaggio su vie e piazze pubbliche, quindi serve procurarsi le necessarie autorizzazioni che possono eventualmente variare secondo i vari Comuni; è dunque sempre opportuno informarsi bene presso gli sportelli competenti. Il corteo storico, invece, è un evento diametralmente opposto trattandosi di una manifestazione lui vale decisamente la pena assistere.

34

Considerare le spese

Generalmente si tratta di spettacoli allestiti dalle varie Pro Loco, cioè Associazioni locali nate con il compito di promuovere lo sviluppo del territorio. Tali Enti, per preparare questa tipologia di evento, ricevono spesso contributi economici dalle Amministrazioni Comunali, pertanto in queste occasioni i costi sono sempre notevoli: si deve tenere conto del fatto che se si vogliono attirare numerosi visitatori, non serve solamente aver cura di una perfetta scenografia del Corteo, ma occorre informare gli abitanti di luoghi vicini e lontani pubblicizzando la festa con l'affissione di manifesti, annunci cartacei, radiofonici ecc. Ovviamente possono organizzare un corteo storico anche i singoli privati, i quali potranno ugualmente presentare la richiesta di un contributo in denaro al proprio Comune.

Continua la lettura
44

Procurarsi i costumi e gli addobbi

Quando gli 'attori' non devono essere molti ed i costumi e tutti gli addobbi occorrenti per preparare l'evento in una determinata data, sono facilmente noleggiabili presso qualche Sartoria Teatrale (o comunque tranquillamente recuperabili presso altre sedi), ogni cosa è certamente più semplice. Ma può anche accadere che si programmi una manifestazione riferita ad una parte di Storia da rappresentare con numerosi figuranti da selezionare, gruppi di musicisti da ingaggiare e abiti non facili da trovare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Canova: le principali opere

Arti Visive

Guida delle opere di Gaudì

Arti Visive

I capolavori di Botticelli

Danza

Guida al balletto "Notre-Dame de Paris"

Recitazione

Come fare la comparsa in una fiction

Musica

Come assistere al Festival di Sanremo

Recitazione

Come realizzare la scenografia di una stanza

Recitazione

Come allestire una scenografia teatrale