Come organizzare un evento in piazza

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Organizzare un evento in piazza, non è molto semplice, poiché sono necessarie diverse autorizzazioni prima di poterlo fare. Gli eventi possono essere di vario genere (culturali, sportivi, religiosi, politici, ecc.) e in base all'evento scelto, possono variare anche le pratiche. Normalmente la procedura da tenere in considerazione è quella standard. Un evento aperto al pubblico può essere un'esperienza elettrizzante e sfiancante allo stesso tempo. Ci si deve destreggiare tra mille incombenze, richieste di permessi e autorizzazioni, prestando attenzione ad ogni dettaglio. Per non perdersi nella burocrazia, ecco una piccola guida che ti spiegherà come organizzare un evento in piazza; per questi motivi è richiesta un minimo di esperienza nel campo o almeno essere indirizzati da persone già esperte.

24

Licenza di Pubblico Spettacolo

Una volta individuato il sito adatto e la data nella quale vuoi collocare l'evento, devi chiedere la Licenza di Pubblico Spettacolo, inoltrando un'apposita domanda indirizzata al Sindaco del Comune nel quale si svolgerà la manifestazione. L'autorizzazione è temporanea e vale unicamente per le date previste. Chi presenta la richiesta dovrà indicare i dati relativi all'evento, le sue generalità, i suoi dati fiscali oltre a rispettare i requisiti in tema di lotta alla mafia e presentare il programma dettagliato della manifestazione.

34

Domanda di Occupazione del Suolo Pubblico.

Poiché la piazza è per definizione pubblica, se prevedi di utilizzare delle strutture (palchi, pedane o simili, ma anche chioschi e banchetti) devi inoltrare al Comune anche una domanda di Occupazione del Suolo Pubblico. Devi presentarla almeno 15 giorni prima della data prevista per l'evento ed indicare i dati di chi rappresenta gli organizzatori nonché luogo e tipologia dell'occupazione. In questa sede devi anche chiedere l'eventuale deviazione del traffico. Fai attenzione: se prevedi di utilizzare anche uno spazio verde, dovrai richiedere relativa autorizzazione al Settore Verde Pubblico del Comune.

Continua la lettura
44

Dichiarazione di Agibilità

Devi poi occuparti della burocrazia inerente l'intrattenimento. Se è previsto l'uso di strutture fisse, ti serve la Dichiarazione di Agibilità della Commissione Provinciale di Vigilanza di Pubblico Spettacolo, che può richiedere una fase di collaudo preventiva. Puoi evitarlo sfruttando spazi e strutture già collaudate: in questo caso la Commissione dovrebbe dispensare da nuove verifiche. Occhio anche alle misure: se il palco raggiunge un'altezza superiore agli 80 cm l'intervento della Commissione è obbligatorio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Mostre e Musei

Come organizzare un corteo storico

Arti Visive

Sandro Botticelli: vita e opere

Musica

Come organizzare un concerto

Arti Visive

Come vendere opere d'arte

Letteratura

Come organizzare la presentazione del libro di un esordiente

Arti Visive

I capolavori di Botticelli

Musica

Come organizzare un concerto in piazza

Musica

Come richiedere l'autorizzazione Siae per la diffusione e vendita di musica online