Come organizzare un Festival

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Pensare di organizzare un festival non rappresenta un'idea da tutti. Infatti è una responsabilità che in molti non hanno il coraggio di prendere. Inoltre non tutte le persone possono realizzarlo, dal momento che necessità di una buona dose di creatività, di una capacità organizzativa non indifferente e soprattutto di un senso di collaborazione. A queste doti, devono aggiungersi degli accorgimenti da cui dipende la buona riuscita dell'evento musicale. Nei prossimi passi di questa guida vi forniremo vari suggerimenti su come organizzare un qualcosa di fantastico.

27

Occorrente

  • soldi
  • capacità di organizzazione, creatività e senso di responsabilità
  • un gruppo di persone in grado di collaborare
  • un'idea chiara da attuare
37

Avere le idee chiare su cosa si ha in mente e sui costi previsti

Pertanto, si deve cercare di comprendere immediatamente che cosa si ha in mente, come piacerebbe attuarlo e soprattutto quanto costerà economicamente. Se il proprio budget a disposizione è frutto di una questua fatta in un paese ed affidata esclusivamente alla bontà delle persone che ci vivono, è buona regola non sperperare il denaro in cose futili ed esagerate che durano poco. Invece è preferibile spendere per la cura di aspetti, dei quali tutti potranno usufruire in qualche maniera. Ad esempio, citiamo i posti a sedere, una location accogliente, dei servizi igienici se possibile, del personale per informazioni o quant'altro.

47

Stabilire l'evento ed il luogo in base alla stagione in cui ci si trova

Inoltre, è necessario decidere a seconda della stagione, del luogo in cui si terrà il festival. Quindi, può essere organizzato all'aperto oppure in un locale chiuso. Nel primo caso è fondamentale assicurarsi di essere in un periodo che non riserva delle brutte sorprese, Ad esempio durante la stagione estiva è più difficile andare incontro a fenomeni climatici avversi, ma non improbabile. Si deve valutare anche la possibilità, in caso di imprevisti, di correre ai ripari, coprendo gli impianti, gli strumenti musicali, chi dovrà esibirsi e gran parte degli spettatori con delle strutture mobili. Tutto questo, naturalmente, costerà un po' di più, ma proteggerà dal rischio di mandare all'aria il proprio progetto per una nuvola d'acqua passeggera.

Continua la lettura
57

Affidarsi ad un servizio che cura la musica e pubblicizzare l'evento

In inverno, invece, è consigliabile cercare un locale abbastanza spazioso, nel caso in cui si dovesse prevedere una grande affluenza di pubblico. In ogni caso, possiamo affermare che è consigliabile affidarsi ad un servizio che si occupi della musica e della diffusione e della regolazione del suono per tutta la serata, in quanto si avranno maggiori garanzie. È buona regola, inoltre, pubblicizzare l'evento con tutti i mezzi a propria disposizione, quali locandine stampate al computer su carta semplice, se si hanno pochi soldi a disposizione, oppure usando cartelli realizzati in tipografia, dei messaggi sui social network e sui cellulari, pubblicazione nel sito del comune in cui si svolge lo spettacolo e tutto quello che può venire in mente.

67

Far trovare posti a sedere per tutti, punti per vendita di bevande o cibi e bagni puliti

Un festival può avere un pubblico molto ampio, di qualsiasi età, e per questo motivo si deve pensare a far trovare dei posti a sedere e dei bagni puliti. Una buona idea è quella di pagare qualcuno che si occupi proprio di tenere sempre in ordine questo tipo di servizi, oppure ci si può affidare a dei volontari che avranno il piacere di farlo gratuitamente. Per concludere, è necessario far trovare un punto in cui si vendono oppure vengono servite bibite ed alimenti. Tenendo conto di tutti questi suggerimenti che vi abbiamo fornito in questa breve guida, si organizzerà un festival di sicuro successo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Organizzare da soli un festival, potrebbe riuscirvi solo se avete un budget molto alto da poter pagare chi si occupa di ogni singolo aspetto
  • Se siete a capo di un gruppo di volontari, date un compito ad ognuno e collaborate accogliendo le idee di tutti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Breve storia del Festival di Sanremo

Musica

Come sopravvivere ad un festival musicale

Musica

Come assistere al Festival di Sanremo

Musica

Come organizzare un concerto

Musica

Come organizzare un concerto di Natale

Musica

Come organizzare eventi musicali

Musica

Come organizzare una gara di karaoke

Musica

Come organizzare un flashmob musicale