Come organizzare un festival della lettura

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Un festival della lettura è un'entusiasmante occasione di incontro e confronto con altri lettori e da la possibilità di poter conoscere e apprezzare nuovi libri e autori. L'organizzazione di un evento di questo genere è complessa e può presentare diverse difficoltà. Ecco alcuni consigli da seguire su come organizzarlo al meglio.

26

Organizzare questo tipo di evento da soli è impensabile: occorre chiedere tutto l'aiuto possibile ad uno svariato numero di persone. Se fate parte di un club o di un'associazione di volontariato coinvolgete gli altri membri nell'organizzazione. La prima cosa da fare è quella di individuare un locale o una piazza per lo svolgimento del festival. Rivolgetevi al comune o alle autorità competenti per avere i necessari permessi.

36

La durata del vostro festival dipenderà, oltre che dalla disponibilità dei locali, anche al budget che avete a disposizione. Per reperire più denaro possibile organizzate raccolte fondi e chiedete donazioni a persone e associazioni. Contattate anche i commercianti e i negozianti della zona per chiedere una sponsorizzazione. Più sponsor riuscirete ad ottenere e maggiore successo avrà il vostro festival.

Continua la lettura
46

Il passo successivo è quello di contattare librerie e case editrici per pubblicizzare il vostro festival e chiedere se vogliono essere presenti con uno stand per la vendita dei libri. Invitate anche autori, della zona e non, a partecipare alla kermesse con letture, conferenze, presentazioni del loro ultimo libro, incontri e firmacopie con i lettori. Se volete organizzare il festival in un capoluogo o una città importante non sarà difficile avere ospiti di grande spicco. Se invece l'evento avrà luogo in un piccolo paese di provincia potrete senz'altro contare sulla partecipazione di validi autori non ancora famosi desiderosi di far conoscere le loro pubblicazioni al grande pubblico.

56

Dopo aver ottenuto la conferma della partecipazione degli autori invitati è importante stilare un programma dettagliato da diffondere al lettori per far conoscere giorni e orari di tutti gli incontri, le conferenze e le varie iniziative. Se ci sono delle scuole nei dintorni organizzate anche incontri e attività di laboratorio con i bambini.

66

Per ottenere una grande affluenza di pubblico al festival sarà necessario pubblicizzarlo: stampate e affiggete locandine della kermesse, distribuite il programma nei negozi e nelle scuole, create un sito web o una pagina dell'evento su vari social network. Un modo interessante di far conoscere il vostro festival potrebbe essere quello di organizzare un concorso letterario, assegnando poi un premio ai vincitori nel corso della manifestazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come avvicinarsi alla lettura

Letteratura

5 consigli per migliorare la lettura

Letteratura

Idee per animare una lettura

Letteratura

Benefici della lettura

Letteratura

Come incentivare lettura

Letteratura

10 consigli di lettura per bambini delle elementari

Letteratura

Come organizzare la presentazione del libro di un esordiente

Letteratura

Come organizzare un concorso letterario