Come organizzare un musical

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Il musical è un famoso tipo di spettacolo che comprende recitazione, canto e ballo. Tutte queste attività artistiche, così unite, danno vita ad un'esibizione di grande coinvolgimento. Il musical prese vita e si sviluppò in America negli ultimi due secoli trascorsi. Tecnicamente si ispira all'opera, con riadattamenti ai gusti ed ai costumi della terra natia. Organizzare un musical richiede parecchio impegno e molto tempo. Oltre ad una grande dose di pazienza, di passione e di originalità. Ma ciò che dovrà sovrastare, in un musical, è il senso del divertimento. In mancanza di questo importante elemento, la sua organizzazione diverrà di difficile approccio. Ecco dunque delle linee guida per scoprire come organizzare correttamente un musical.

28

Occorrente

  • Luogo, ballerini, cantanti, attori, tecnici luci e audio, costumi, scenografie, eventuali musicisti e compositori.
38

Scegliere il musical

Prima di organizzare un musical, bisognerà sceglierlo. Potremo realizzare un musical già conosciuto, oppure uno del tutto nuovo ed inedito. Pur tuttavia, nel primo caso saremo liberi di apportare le modifiche più disparate. Ad esempio alla trama, alle musiche, alle coreografie o ai personaggi. Nel caso della scelta di un musical originale, prima di procedere, occorrerà lavorare bene sulla storia e sui personaggi.

48

Ricercare il luogo adatto per il musical

Per organizzare un musical, la ricerca del luogo dell'esibizione è fondamentale. Lo spazio dovrà essere ampio e capiente. Tale da consentire il libero movimento di tutti i personaggi, specialmente dei ballerini. Una palestra o un teatro saranno perfetti per l'evento. Inoltre dovremo accertarci dell'adeguatezza del luogo, per non creare fastidi a chicchessia. In questo modo avremo la garanzia di un'esibizione tranquilla, senza spiacevoli inconvenienti durante lo spettacolo. Ed anche per evitare addirittura il rischio dell'annullamento del nostro musical.

Continua la lettura
58

Ingaggiare personale esperto

Per organizzare un musical, occorrerà ingaggiare personale esperto e di sicura affidabilità per i preparativi dello spettacolo. Solitamente il personale per un musical si compone di coreografi e di tecnici del suono e delle luci. Eventualmente anche di musicisti, benché in molti molti casi si preferisca l'uso della musica registrata. Se il nostro desiderio è la rappresentazione di un'opera originale, ci servirà anche un compositore. La sua collaborazione sarà preziosa, prima dell'ingaggio del resto del personale e degli interpreti. Il personale è facilmente reperibile con delle apposite ricerche sul web. Oppure spargendo la voce tra le nostre conoscenze del settore. Poi sarà il momento della preparazione dei provini per i ballerini e per i cantanti del nostro musical. A tal fine, pubblicheremo degli opportuni annunci. Per un ottimo risultato, creeremo una valida giuria, in grado di decidere gli interpreti adatti per i ruoli del musical. Un'idea da non trascurare è il reperimento di qualche sponsor.

68

Preparare la messa in scena

Per organizzare un musical, l'ultima fase riguarda la preparazione della coreografia, delle canzoni, dei costumi e degli ambienti. Prima della messa in scena, gli attori ed i ballerini dovranno eseguire molte prove, affinché il musical risulti perfetto. Altrettanta attenzione si dovrà porre alla scena, al sonoro ed alle luci. Non ci rimarrà che aspettare di dare il benvenuto ai nostri spettatori ed intrattenerli in modo divertente e coinvolgente. Per organizzare un musical, durante ognuna delle fasi, è possibile incontrare delle difficoltà. In questi frangenti non scoraggiamoci e non demordiamo. Con l'impegno ed il desiderio di divertirci, riusciremo a creare un ambiente piacevole per noi e per chi ci circonda. http://it.wikihow.com/Scrivere-un-Musical.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Come in ogni spettacolo, per la garanzia di un'ottima riuscita, occorreranno molte prove.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Recitazione

Come recitare in un musical

Recitazione

Stili e generi teatrali

Danza

Raffaele Paganini: biografia

Recitazione

Come realizzare un costume da Fantasma dell'Opera

Recitazione

Guida al cinema di Scorsese

Recitazione

Come organizzare una rappresentazione teatrale

Recitazione

Le più belle scene di film romantici

Recitazione

10 motivi per andare a teatro