Come organizzare un saggio in teatro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se state leggendo questo articolo sicuramente recitare è la vostra passione, ma probabilmente non sapete come organizzare di un saggio in teatro. Quando si recita in una compagnia amatoriale o in una scuola di recitazione infatti è molto raro che vi siano delle persone che si occupino per voi dell'organizzazione dello spettacolo nel quale vi esibirete. Tocca a tutti dare una mano in tal senso, e l'esperienza può essere senz'altro divertente. In questa guida affronteremo diversi aspetti dell'organizzazione di un saggio in teatro: la scelta della location, i sopralluoghi tecnici, gli allestimenti, il reperimento di materiali, la pubblicità dell'evento, l'organizzazione dei posti.

26

Occorrente

  • La data del saggio
  • Qualcuno che si occupi di cercare le sedi
  • Qualcuno che valuti gli allestimenti tecnici
  • Qualcuno che valuti gli allestimenti scenografici
  • Un budget massimo da spendere
36

Scelta del teatro

Come primo passo è necessario mettersi alla ricerca di teatri o spazi che funzionano come tale con i quali mettersi in contatto. Presi i contatti con le strutture, è consigliabile effettuare un primo sopralluogo esplorativo della sala, per capire se il teatro faccia a caso nostro o meno. Bisogna considerare, oltre all'aspetto della sala e della platea, anche la disponibilità di attrezzature, i servizi eventualmente compresi nel canone d'affitto, la disponibilità di posti in relazione al pubblico che si prevede l'evento richiamerà e, ovviamente, il canone di affitto giornaliero della sala, che probabilmente sarà uno degli elementi che influenzerà maggiormente la vostra scelta.

46

Sopralluogo tecnico

Dopo aver fermato la sala, è necessario effettuare sopralluoghi tecnici per allestire la sala per il vostro saggio. Considerate ovviamente tutte le infrastrutture tecniche di cui avete bisogno, dove ritenete sia meglio piazzare la regia per il controllo delle luci e delle musiche, qual è il vostro fabbisogno tecnico aggiuntivo, di quanti microfoni avrete bisogno e quali tipi preferite usare. È sempre meglio fare più di un sopralluogo tecnico, in modo da non essere impreparati. Nel corso di queste visite, vi converrà valutare anche come intendete allestire il palco, in modo che i punti luce e i microfoni siano posizionati anche sulla base delle necessità scenografiche, senza creare intralcio.

Continua la lettura
56

Tecnici e scenografi

Una volta valutato l'approvvigionamento tecnico e scenografico di cui avete bisogno vi converrà mettervi alla loro ricerca. Per quanto riguarda il primo caso, se riterrete di aver bisogno di attrezzature non comprese nel fitto della sala è consigliabile rivolgersi a service tecnici, che sono molto forniti di materiali tecnici per allestimenti e probabilmente vi daranno anche assistenza nell'usarli. Per quanto riguarda invece l'allestimento scenografico, date spazio al vostro lato artistico e datevi da fare tutti insieme per fornire ciò di cui avete bisogno. Sarà divertente dipingere paesaggi o creare ambienti usando l'estro e dando spazio anche all'interpretazione del pubblico.

66

Pubblicità evento

Molto utile è la stampa di locandine e flyer dell'evento, da distribuire in luoghi strategici, come locali dediti ad iniziative culturali e spazi ricreativi, così come bar e locali delle zone universitarie. Importante canale di informazione inoltre sono le stesse università, attente a promuovere iniziative culturali. Inoltre, non sottovalutate il potere della rete e in particolare dei social network.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come scrivere un saggio di filosofia

Letteratura

Come scrivere un saggio breve

Recitazione

Come iniziare a recitare

Musica

Come prepararsi per un saggio di pianoforte

Danza

Come allenarsi per un saggio di danza

Letteratura

Analisi del saggio "L'umorismo" di Pirandello

Letteratura

Alexander Pope: vita e opere

Letteratura

Manzoni: vita e opere