Come organizzare una cena di quartiere

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le lunghe tavolate che spesso si organizzano durante l'estate ci fanno pensare sempre ad un ambiente allegro, in cui regna la convivialità tra abitanti dello stesso quartiere. In alcune zone si organizzano delle vere e proprie feste, durante le quali si consuma ottimo cibo in compagnia dei propri vicini di casa. Per far sì che un evento di questo tipo riscuota il successo sperato, occorre seguire alcuni piccoli accorgimenti. Con la giusta illuminazione, la disposizione dei tavoli e della buona musica, si può mettere in piedi una serata divertente, all'insegna del buonumore e dei piatti abbondanti. Andiamo dunque a vedere come organizzare al meglio una cena di quartiere seguendo le indicazioni riportate qui di seguito.

26

Occorrente

  • Vicini di casa
  • Buon cibo
  • Spazio in grado di accogliere un gruppo numeroso
  • Locandina
  • Tavoli e sedie
  • Luci e musica
36

Radunare i partecipanti

Quando si organizza una cena di quartiere, bisogna anzitutto tenere conto del numero dei partecipanti. A tal proposito, è una buona idea riunirsi e discutere a tavolino sul da farsi. Alcuni quartieri comprendono numerose abitazioni, quindi molto spesso è difficile che tutti gli inquilini riescano ad incontrarsi. Se ci sono difficoltà in questo senso, allora si può optare per una soluzione più semplice. Si potrebbe, ad esempio, parlare della cena con i portieri dei vari palazzi, oppure direttamente con l'amministratore. Se ogni palazzo ha un rappresentante, si potrà spargere la voce in modo sicuramente più ordinato. Una volta fatto ciò, è bene prendere nota di quanti saranno a presenziare alla cena.

46

Studiare un menù semplice e dividere la spesa

Dopo aver stabilito il numero dei partecipanti alla cena di quartiere, occorre pensare ad un menù che sia di gradimento alla maggior parte. Di solito si scelgono piatti semplici, magari una classica pasta al pomodoro come primo, il pollo arrosto come secondo, frutta mista e del gelato come dessert. Se poi si amano le cene ancora più rustiche, allora la protagonista è la pizza, accompagnata da supplì e antipasti fritti. Nel caso in cui si scelga un menù più "elaborato", occorre dividere la spesa tra tutti i partecipanti. Qualora invece si scelga la pizza, allora ci si può rivolgere ad un locale che prepari pizza da asporto. Ovviamente questa seconda soluzione si rivela più congeniale per gruppi non troppo numerosi.

Continua la lettura
56

Creare una locandina per rendere noto l'evento

L'ultimo step che rende l'organizzazione di una cena di quartiere completa, è la diffusione. In altre parole, bisogna informare il vicinato indicando giorno e ora dell'evento. Non dobbiamo dimenticaredi specificare anche il luogo. Spesso un evento di tale portata si organizza in ampie aree come le piazze o i punti in cui si organizza il mercato settimanale. In base al numero dei partecipanti si sceglie una zona più o meno ampia. Oltre al passaparola, torna utile una locandina che renda noto l'evento. Si può realizzare un semplice avviso con uno sfondo colorato, oppure una locandina professionale e ricca di dettagli. Se vogliamo fare bella figura, possiamo rivolgerci ad un grafico, altrimenti proviamo da soli a realizzare la locandina.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliere dei piatti che possano piacere a tutti, tenendo conto anche dei gusti dei bambini.
  • Organizzarsi insieme è la scelta migliore, quindi è sempre una buona idea consultarsi con il vicinato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come organizzare uno shooting

Arti Visive

Come organizzare una mostra di quadri

Arti Visive

Fotografia di strada: tecniche e consigli

Arti Visive

Leonardo da Vinci: le opere più importanti

Arti Visive

Guida alle opere più importanti di Paul Gauguin

Arti Visive

I 10 quadri più misteriosi al mondo

Arti Visive

I 10 quadri più famosi della National Gallery di Londra

Arti Visive

Guida all'arte di Leonardo da Vinci