Come organizzare una mostra d'arte

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Riuscire ad organizzare una mostra d'arte al giorno d'oggi può sembrare piuttosto complicato se non si sa bene come fare. In realtà si tratta di un'operazione che può essere svolta da chiunque: bastano solamente un po' di creatività e un pizzico di iniziativa. In questa guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare.

24

La prima cosa da fare è avere chiaro chi si vuole presentare alla mostra. Uno o più artisti non fa differenza, l'importante è che il materiale da proporre sia valido ed esteticamente bello. Il concetto di bellezza può sicuramente essere soggettivo, pertanto bisogna effettuare un'analisi preventiva delle tendenze del momento, capire cosa è in voga e cosa no e sondare i pareri del pubblico per essere sicuri della buona riuscita dell'evento. Il secondo passo da seguire è la scelta del luogo dove allestire la mostra: questo dovrà essere sufficientemente grande e proporzionato alle opere dell'artista e permettere ai visitatori di passeggiare serenamente tra gli spazi. Occorre anche pensare alla comodità dei visitatori nel raggiungere la mostra: se il posto non è servito ai mezzi pubblici, è sempre preferibile optare per un luogo con parcheggio. Scelto il luogo si può passare all'allestimento: questo deve essere accogliente per chi visita ma anche adatto e allineato alle opere che verranno esposte. L'importante è che nello spazio espositivo regni il buon gusto.

34

Oltre ai sondaggi e alle indagini preventive per capire ciò che potrà piacere al pubblico e ciò che invece proprio non farà presa, da non sottovalutare sono le strategie promozionali e la pubblicità che verrà fatta prima dell'allestimento per coinvolgere e far arrivare la notizia a più persone possibili. Anche inaugurare la mostra con un evento ben organizzato e ben riuscito, ne determinerà o meno il successo. Se non si è pratici di queste cose il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un esperto: ce ne sono anche a basso costo e sicuramente daranno una mano a pubblicizzare nel modo più efficace possibile.

Continua la lettura
44

Un ulteriore elemento da tenere in considerazione è costituito senza dubbio dall'inaugurazione della propria mostra che deve essere organizzata nei minimi dettagli. È necessario infatti che essa abbia un buffet di bevande e di cibo e che sia presente un registro dei visitatori. Qui ognuno potrà avere la possibilità di segnare il proprio nome e la propria considerazione sulla mostra appena vista.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Mostre e Musei

Come allestire un'installazione

Mostre e Musei

Come organizzare un evento culturale

Mostre e Musei

Come allestire una mostra a tema

Letteratura

Come scrivere un copione

Recitazione

Come diventare regista teatrale

Mostre e Musei

Come visitare Galleria Borghese a Roma

Mostre e Musei

Guida al Museo Duilio Cambellotti di Latina

Arti Visive

Come allestire una Mostra di Fotografia