Come organizzare una mostra d'arte

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
111

Introduzione

L'arte è il settore per eccellenza che permette di organizzare e mettere in piedi eventi e mostre di vario tipo. Quello artistico, infatti, è un ambito in continua evoluzione: nulla al pari dell'arte è in grado di far rivivere capolavori secolari o, perché no, mettere in buona luce artisti emergenti, purché ciò avvenga passando da un'attenta organizzazione dell'evento. Per quanto l'arte si presti alla perfezione a mostre e rassegne, è necessario sapere come muoversi in un ambiente che potrebbe risultare ostico qualora non si abbiano le giuste competenze in ambito artistico e organizzativo. Entriamo più nello specifico e vediamo come organizzare una mostra d'arte, sempre tenendo presente che è impossibile non lasciarsi aiutare da persone già operanti nel settore e che hanno avuto modo in passato di organizzare eventi analoghi.

211

Occorrente

  • Denaro
  • Tempo
  • Capacità organizzativa
  • Luogo per esporre le opere
  • Opere d'arte (acquistate, avute in prestito ecc...)
311

La qualità delle opere presentate

Innanzitutto, prima di passare all'organizzazione vera e propria è necessario aver chiaro ciò che si vuole presentare alla mostra: nomi celebri di artisti del passato possono aiutare a richiamare con più facilità il pubblico, ma quel che realmente conta è la qualità del materiale da proporre. La qualità passa prima di tutto dal concetto di bellezza, nonostante sia un fattore soggettivo, e dalla validità estetica delle opere presentate.

411

Lo studio delle tendenze

L'esito di una mostra d'arte passa però anche dalle tendenze del momento. Organizzare una mostra senza tenere conto di ciò che potrebbe interessare al pubblico è un errore, poiché il successo dell'evento dipende di fatto dall'affluenza delle persone. Per incontrare il gusto del pubblico è dunque strettamente necessario studiare il comportamento della massa, analizzare le tendenze più in voga e sondare il parere delle persone, in maniera tale da essere sicuri della buona riuscita dell'evento.

Continua la lettura
511

La scelta del luogo di esposizione

Dopo aver individuato l'ambito e le opere che si intendono presentare, verrà il momento di scegliere il luogo all'interno del quale allestire la mostra. I parametri su cui basare la propria scelta vanno dalla grandezza dello spazio espositivo sino alla comodità di accesso alle varie opere (corridoi di passaggio, sedute, aree di approfondimento), permettendo ai visitatori di passeggiare serenamente tra gli spazi. Occorre anche pensare alla facilità con cui i visitatori potrebbero raggiungere la mostra: se il posto non è servito ai mezzi pubblici, è sempre preferibile optare per un luogo con parcheggio.

611

L'allestimento dello spazio espositivo

Una volta individuato il luogo di esposizione, è possibile passare all'allestimento dello stesso. Che sia un edificio pubblico o privato, è importante rendere il luogo accogliente per i visitatori. Da non tralasciare anche l'aspetto estetico dell'edificio, il quale dovrà risultare adatto e allineato alle opere d esporre. In linea generale, nello spazio espositivo deve regnare il buon gusto.

711

La promozione dell'evento

Oltre ai sondaggi e alle indagini preventive per capire ciò che potrà piacere e ciò che invece potrebbe non far presa sul pubblico, è possibile sfruttare strategie promozionali e pubblicità che possano circolare prima dell'allestimento, così da coinvolgere e far arrivare la notizia a più persone possibili. In quest'ottica, non sono affatto da sottovalutare i nuovi canali social: Facebook, Instagram e Twitter sono solamente tre degli innumerevoli mezzi con cui pubblicizzare e sponsorizzare un evento.

811

I pareri di un esperto

Anche inaugurare la mostra con un evento ben organizzato e ben riuscito può determinare o meno il successo. Se non si è pratici in questo ambito, il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un esperto a pagamento: grazie al parere e ai suggerimenti di una persona abituata ad organizzare e gestire appuntamenti di questo tipo si potrà prendere spunto per trasformare l'apertura della propria mostra in un vero e proprio avvenimento.

911

L'inaugurazione della mostra

L'inaugurazione della propria mostra va organizzata nei minimi dettagli. È necessario mettere a disposizione del pubblico un buffet di bevande e di cibo. Da non sottovalutare anche la presenza di un registro dei visitatori: qui ognuno potrà avere la possibilità di segnare il proprio nome e la propria considerazione sulla mostra appena vista, in modo tale da offrire suggerimenti, critiche e apprezzamenti a proposito di quanto visitato. Se desiderate altre informazioni su come organizzare una mostra d'arte consultate il link: https://www.wikihow.it/Organizzare-una-Mostra-d%27Arte.

1011

Guarda il video

1111

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per organizzare una mostra d'arte ad hoc è bene ascoltare i consigli e chiedere il parere personale di chi ha già avuto modo di mettere in piedi eventi simili, come curatori o organizzatori di vario tipo, purché operanti nel settore in questione. Un ambito come l'arte, infatti, presuppone un'organizzazione diversa rispetto a quanto si potrebbe fare per una mostra fotografica o improntata su un evento storico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Mostre e Musei

Come organizzare una mostra itinerante

Mostre e Musei

Come organizzare una mostra all'aperto

Mostre e Musei

Come allestire una mostra temporanea

Mostre e Musei

Come allestire una mostra a tema

Mostre e Musei

Come allestire una mostra di sculture

Mostre e Musei

Come illuminare una mostra

Mostre e Musei

Le più belle mostre d'arte a Firenze

Mostre e Musei

I principali musei di arte contemporanea in Italia