Come organizzare una mostra di quadri

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Organizzare una mostra di quadri può rivelarsi un'impresa davvero ardua, se consideriamo come sia difficile e quanto sia lungo il percorso da intraprendere affinché l'evento abbia il successo e la visibilità desiderati. Si tratta di un'occasione davvero importante e fondamentale in cui ogni dettaglio deve essere curato, sia che si tratti della propria mostra, di una collettiva, oppure di un artista estraneo. L'arte richiede cura e protezione; è un'espressione che riuscirà anche a brillare da sola, a condizione che ci sia chi la guidi verso la luce.

27

Occorrente

  • Locale, giusta illuminazione, opere, capacità organizzativa, pubblicità.
37

L'oggetto della mostra

Il primo problema da affrontare è proprio l'oggetto della mostra, a seconda che essa sia una mostra personale o una collettiva, oppure se essa è legata ad un particolare evento, come un anniversario, una festa comandata, un ricordo, o ancora se è il risultato di un periodo di sperimentazione artistica, più o meno sofferta. In tutti quanti i casi considerati la mostra deve comunque avere un'anima, rappresentata dagli artisti che creano le loro opere per darle vita. Bisogna altresì porsi il problema del tema da rappresentare, perché le opere dovranno ricollegarsi ad esso, pur essendo diverse, ma unite da un filo sottile che evidenzierà unità e coerenza allo spettatore che si avvicinerà ai quadri, magari per la prima volta. Il terzo punto cardine è il luogo dove effettuare l'evento, anche se in realtà sarebbe la prima cosa da tenere in considerazione.

47

L'illuminazione

L'illuminazione è un fattore da tenere in grande considerazione, perché è l'elemento che più influisce sull'esposizione: i quadri hanno bisogno di fornire al visitatore che verrà ad ammirarli una visualizzazione piacevole, evitandogli di ricercare la posizione adatta per poter guardare bene, non facendo altro che irritarsi e privarsi di una gioia da godere. Pertanto bisogna valutare ogni dettaglio per poter rendere la mostra piacevole, creando magari un percorso che conduca gli spettatori attraverso lo spazio, guidati dall'esposizione di un'opera all'altra.

Continua la lettura
57

Il lato artistico

Infine bisogna accentrare la nostra attenzione sul lato artistico, per l'orgoglio di ciò che si è creato. Quindi bisogna fare in modo di conoscere i propri ammiratori, facendosi a propria volta conoscere e spargendo la voce che il mondo dell'arte si è arricchito di un altro artista, per avere la giusta visibilità. Ovviamente è anche da tenere conto l'affitto del locale, i colori usati, i materiali, eventuali stampe di brochure e pubblicità, il compenso per gli artisti. E non è da disdegnare l'idea di allestire un piccolo buffet, ma curato e sempre ben fornito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Considerate l'idea di un piccolo buffet.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come illuminare una mostra di quadri

Arti Visive

5 errori da evitare nella pulizia dei quadri a olio

Arti Visive

Come Insegnare Ai Bambini I Puntini E Le Linee Osservando I Quadri Di Joan Mirò

Arti Visive

Come allestire una Mostra di Fotografia

Arti Visive

Come vendere i propri quadri

Arti Visive

Come dipingere quadri moderni

Arti Visive

I 10 quadri più misteriosi al mondo

Arti Visive

La pazzia nei quadri di Vincent van Gogh