Come organizzare una mostra itinerante

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

All'interno di questa guida, andremo a parlare d'arte. Nello specifico, ci soffermeremo sull'organizzazione di mostre. Andremo a cercare ed illustrare una risposta soddisfacente al seguente interrogativo: come si fa ad organizzare una mostra itinerante?
Vi auguro una buona lettura.
La mostra itinerante può essere intesa in due modi ben diversi tra loro. Potrebbe essere un percorso che prevede spostamenti, con un determinato itinerario da seguire, oppure potrebbe intendere una mostra in cui si mettono a nudo tutte le opere di un artista, analizzando i singoli periodi della vita. Ma, se si vuole essere veramente precisi, le mostre itineranti sono tutte quelle esibizioni che vengono spostate, dopo un certo periodo, atto a dare la possibilità a chiunque di poterle visionare, in altri luoghi.

27

Occorrente

  • Location, staff appropriato e competente, guide e cartelli esplicativi
37

Come primo passo, bisogna creare un gruppo che abbia la capacità di organizzare eventi e di sistemare le parti grafiche e burocratiche della mostra, non ché di pubblicizzare l’evento in maniera appropriata. Quindi occorre decidere il luogo dove inserire l’itinerario, e la data, stando attenti che il periodo coincida con la disponibilità della location. Qualora risultasse possibile, dovreste optare per prendere in affitto delle location, che risultino essere al coperto e magari pubbliche, in modo tale che il biglietto risulti essere meno oneroso per il pubblico. Così facendo, riuscirete ad avere anche un'affluenza maggiore. Nel periodo interno all'anno scolastico, potrete includere nella vostra offerta commerciale, anche dei pacchetti specifici per attirare le visite delle scolaresche.

47

Molto importante è la presenza di guide, che spiegano tutta la mostra in ogni singolo passo, cercando di far entrare lo spettatore all’interno e trasmettendogli le emozioni e i pensieri. Anche i pannelli di spiegazioni sono molto utili. Per pubblicizzare la mostra serve un’ottima campagna pubblicitaria, che deve essere esposta nei luoghi più affollati, come centri commerciali, strade a lunga percorrenza, supermercati e tanto altro. Tutto ciò, vi sarà utilissimo per far alzare l'interesse del pubblico verso la mostra. Si sa, la propaganda attira sempre un certo tipo di pubblico. Per poter risalire nel dettaglio al prezzo del biglietto per la mostra, potrete fare dei preventivi, ed una sorta di bilancio atto a sommare tutte le attività.

Continua la lettura
57

Ora non resta che allestire la mostra. Si consiglia di farlo almeno qualche giorno prima della vera e propria apertura, così da poter controllare, e nel caso sistemare, eventuali errori e difetti che potrebbero pregiudicare il buon evento. Arrivati al giorno dell’aperture è bene far presentare la mostra da una persona competente, che potrebbe essere anche l’organizzatore, e far fare una visita guidata, con una guida esperta con, al termine, i saluti degli sponsor e degli addetti, non ché, se fossero presenti, delle autorità. A seconda della città in cui si svolgerà, l’evento può durare dai 10 giorni, a qualche mese, per far sì che tutti possano apprezzarla.
In ultima analisi, vorrei vivamente consigliarvi un articolo, presente in questo link, concernente il medesimo argomento che abbiamo trattato con prontezza all'interno di questa breve, ma significativa, guida: http://www.doingevent.com/eventi-pubblici-e-aziendali/consigli-come-organizzare-mostra/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare molta pubblicità, creare una presentazione adeguata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Mostre e Musei

Guida al Museum of Broken Relationships

Letteratura

Il Don Chisciotte di De Cervantes: guida

Mostre e Musei

Come partecipare a mostre fotografiche

Mostre e Musei

Come allestire una mostra a tema

Mostre e Musei

Come allestire una mostra di fumetti

Mostre e Musei

Come allestire una mostra di modelli architettonici

Musica

Come pubblicizzare e vendere la propria musica

Mostre e Musei

Come allestire un'installazione