Come organizzare una mostra pittorica

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Una mostra pittorica è un evento fondamentale per l'artista, che si presta a mostrare le sue opere d'arte al pubblico, con lo scopo di farle apprezzare e in alcuni casi anche vendere. La stessa mostra di per se' diventa un opera d'arte, forse la più importante, poiché valorizza il proprio lavoro, e da lei dipende molto. Ecco perché' è fondamentale saper organizzare un mostra e farlo in maniera impeccabile. Continuando nella lettura scoprirete come organizzare una mostra pittorica che permetta di valorizzare l'artista e le sue opere pittoriche. Non resta che auguravi buona lettura e farvi un grande un bocca al lupo per il vostro evento di sicuro successo!!!!!

25

Il prezzo

Innanzitutto è preferibile fare le mostre in inverno, perché in estate con molta probabilità molti partono per mete turistiche estive, allontanandosi dall'afa della città. Adesso bisogna stabilire i prezzi, tenendo conto delle spese affrontante. Bisogna anche occuparsi delle questione burocratiche come una copertura assicurativa per la mostra. Un'altra cosa da fare è pubblicizzare la vostra mostra con dei comunicati stampa, per mezzo dei social network.

35

Il tema

Come secondo passo è fondamentale scegliere un tema. Bisogna essere molto chiari nel farlo, senza essere vaghi, sopratutto se la mostra in questione è centrata su artisti poco conosciuti. Grazie al tema infatti riuscirete ad attirare un pubblico interessato all'argomento trattato della vostra mostra pittorica. Cercate in seguito anche di creare delle collaborazioni con altri artisti, allargando così le vostre possibilità di visibilità ma anche riuscendo a carpire nuove sfumature da poter utilizzare a proprio vantaggio.

Continua la lettura
45

Il locale

Il terzo passo di questa guida è basato sul locale. Infatti dopo aver ideato il tema della vostra mostra pittorica, dovrete cercare il luogo dove svolgerlo. Ovviamente il posto dovrà essere scelto in base alle dimensioni del vostro progetto, bar, abitazioni private, magazzini o uffici. Deve essere un luogo adatto al tema della vostra mostra, quindi state attenti alle luci, alle pareti, alle tende e anche al pavimento stesso. Importante, da non sottovalutare, è che il locale sia pulito e curato. Bisogna porre attenzione ad appendere anche le opere d'arte all'altezza giusta. Infine dopo aver realizzato la vostra mostra, non vi resta che trattenere gli ospiti durante l'evento con cibo e bevande e scegliere una musica idonea da sottosfondo, cosi da rendere ancora più piacevole l'atmosfera. Naturalmente organizzate il vostro evento in un giorno festivo cosi da riuscire ad avere una maggiore affluenza.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Mostre e Musei

5 suggerimenti per organizzare una mostra fotografica

Mostre e Musei

Come organizzare una mostra d'arte

Mostre e Musei

Come organizzare una mostra all'aperto

Mostre e Musei

Come allestire una mostra temporanea

Mostre e Musei

Come allestire una mostra a tema

Mostre e Musei

Come allestire una mostra di sculture

Mostre e Musei

Come allestire una mostra di fumetti

Mostre e Musei

Galateo: 5 comportamenti da evitare durante una mostra