Come organizzare una rappresentazione teatrale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La rappresentazione può essere di diversi generi, per esempio quello della drammaturgia, formata da un testo improvvisato o scritto, o ancora musical, costituito dalla recitazione, musica, canto e danza; o infine il genere teatro- danza, non è da confondersi con il balletto, ma l'azione viene strutturata sulla base dell'astrazione, dove la comprensione non è possibile a livello logico, ma forma così un'unità narrativa delle immagini presentate. Ecco una guida su come organizzare una rappresentazione teatrale.

24

La compagnia teatrale

Per organizzare una rappresentazione teatrale, serve una compagnia teatrale, un testo che bisognerà mettere in scena, il luogo dove la si vuole presenziare, capendo, però, che esistono molte strutture, dove lo spazio a disposizione può essere gratuito o avere affitti moderati. Per fare ciò è necessario comprendere che i costi principali prevedono: affitti del teatro, diritti d'autore dell'opera e della musica da mettere in scena.

34

Gli attori

Ogni aspetto dello spettacolo è importante, perché la compagnia teatrale non è solo formata dagli attori, che hanno il compito di far arrivare al pubblico il loro entusiasmo, ma soprattutto il messaggio che si vuole lasciar loro, ma anche dai tecnici, che controllano le luci, gli effetti sonori. Poi vi è il regista che cerca di dirigere l'intera messa in scena, infine vi sono i costumisti e i truccatori che seguono gli attori, per ogni cambio costume. Oltre ciò è importante la scenografia, che determina lo svolgersi dello spettacolo, quindi bisogna disporre una scenografia adeguata alla storia e ai personaggi, con vari oggetti e postazioni, adeguate ai ballerini o agli attori.

Continua la lettura
44

I ruoli

Successivamente, bisogna fornire parte del copione agli attori che formeranno la compagnia teatrale, che prepareranno la parte in separata sede, per affrontare un provino che accerterà quali siano gli elementi più qualificati per recitare un determinato ruolo. Scelti gli attori, occorre fare una riunione, nella quale si spiegherà il senso del progetto che si vuole realizzare per lo spettacolo, le motivazioni dei personaggi, la trama, in maniera che tutti possano svolgere al meglio la loro parte. Inoltre, bisogna far provare ogni attore, prima singolarmente, per lasciar risaltare l'essenza del personaggio, mediante le movenze del corpo e la gestualità, poi una volta scoperta la personalità di ogni membro della compagnia, gli attori devono provare insieme, direttamente sulla scena, per notare se qualche parte viene recitata male.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Recitazione

Come organizzare uno spettacolo teatrale

Recitazione

10 regole per scrivere un testo teatrale

Mostre e Musei

Come scegliere una rappresentazione teatrale per bambini

Recitazione

Come analizzare un testo teatrale

Recitazione

Come recensire uno spettacolo teatrale

Recitazione

Come scrivere un dramma teatrale

Recitazione

10 consigli per la recitazione teatrale

Arti Visive

Costumi e maschere teatrali