Come ottenere il colore dell'incarnato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La miscelazione dei colori, indipendentemente dalla tecnica di rappresentazione, non è poi così facile. Per ottenere un colore simile alla realtà bisogna fare molte prove e tentativi. Ogni colore va dosato con attenzione. Può capitare che il colore più impensato formi la tonalità desiderata. Gli artisti che si occupano dell'incarnato sono soprattutto i ritrattisti ed i pittori. Questa guida è di grande aiuto per capire come ottenere il colore dell'incarnato su tela. Scopriamo insieme la misteriosa combinazione di tonalità per riprodurre fedelmente il colore dell'incarnato.

27

Occorrente

  • rosso
  • giallo
  • blu
  • bianco
  • terra d'ombra bruciata
  • terra di Siena
  • tavolozza da pittore
  • tela
37

La parola incarnato fa pensare subito al colore rosa. In realtà l'incarnato si compone di diverse sovrapposizioni di colori. Quindi prima di iniziare, dato che non sono tutti uguali, scomponiamo l'incarnato in livelli di colore. Questa capacità ce l'ha esclusivamente un occhio attento ed allenato. Quindi non resta che andare a tentativi, almeno inizialmente. Procuriamoci allora quattro colori: rosso, giallo, blu e bianco. Prendiamo una tavolozza da pittore e versiamone una piccola dose di ciascuno separatamente. Mescolando questi quattro colori otterremo un colore molto scuro. Non spaventiamoci, perché si tratta solo di un colore di partenza che poi schiariremo.

47

Per schiarire questa base non useremo solamente il bianco, ma una miscela di due colori: il bianco ed il giallo. Il bianco è il colore schiarente mentre il giallo conferisce calore all'incarnato. Nel caso avessimo schiarito troppo l'incarnato, possiamo sempre scurirlo. Aggiungiamo allora una puntina di rosso oppure di blu. Questa era la combinazione di partenza per un incarnato chiaro. Per un incarnato medio ai primi 4 colori dobbiamo aggiungere due tonalità di marrone: terra di Siena e terra d'ombra bruciata. Questa volta la base di partenza si crea con il rosso ed il giallo. Ovviamente otterremo una tonalità aranciata. Poi aggiustiamo il colore aggiungendo il blu pochissimo per volta.

Continua la lettura
57

Le due terre servono per creare un incarnato olivastro. Mescoliamo tra loro la terra d'ombra bruciata e la terra di siena. Mi raccomando di unirle in parti uguali, nessuna delle due deve prevaricare. Aggiungiamo questa tonalità di terre alla base appena ottenuta, alternandola con il colore blu. Ricordiamoci di non mettere mai troppo prodotto. Facciamo sempre in tempo a metterne dell'altro, ma non possiamo tornare indietro. Procedendo con questo modo possiamo creare tutte le tonalità che vogliamo di incarnato. Con un po' di impegno riusciremo ad ottenere quello desiderato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Laviamo il pennello passando da un colore all'altro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come preparare il colore marrone con le tempere

Arti Visive

Come creare un colore acrilico

Arti Visive

Come preparare il colore azzurro con le tempere

Arti Visive

Come preparare il colore arancione con le tempere

Arti Visive

Pittura: come fare le sfumature di colore

Arti Visive

Come dipingere un quadro che al sole cambia colore

Arti Visive

Come fissare il colore a tempera

Arti Visive

Trucchi per una fototessera perfetta