Come ottenere un piede da Balletto
Introduzione
La danza classica è la passione di molte persone, che iniziano ad allenarsi già dai primi anni di vita. Per ballare occorre avere un fisico particolarmente snello e proporzionato, in linea con i canoni richiesti per questa disciplina. Molto spesso il corpo e il piede adatti alla danza classica si conformano con il passare degli anni e con l'esercizio costante. Per ottenere risultati eccellenti, si deve però iniziare da bambini. In questa fase il fisico è piuttosto duttile e si adatta gradualmente. La parte più difficile da modellare è sicuramente il piede. Il collo e le dita devono essere flessibili e assumere una particolare forma. In molte ballerine questa è una dote naturale, ma si può effettuare anche un allenamento mirato. Vediamo allora, con l'aiuto della seguente guida, come ottenere un piede da Balletto. Ci vorrà un esercizio costante e molto intenso, ma i risultati saranno altamente soddisfacenti.
Occorrente
- Basi di danza classica
- Corporatura esile
- Tanto esercizio
- Punte
- Mezze punte
- Fascia di lattice
- Sbarra
Tendere le punte
Per ottenere un piede da Balletto è importante allenare a lmeglio le punte. La loro tensione in serie è fondamentale per far sì che si adattino ai vari tipi di coreografia. Iniziamo da un esercizio abbastanza semplice. Distendiamoci sul pavimento e teniamo le gambe ben tese in avanti. Cerchiamo di non inarcare la schiena e teniamo le spalle dritte e all'indietro. A questo punto mettiamoci in sesta posizione e andiamo a piegare entrambi i piedi. Dobbiamo anche stenderli, alternando questo movimento per una serie da 4 ripetizioni. Al termine di ciascuna serie, teniamo i piedi tesi per alcuni secondi e poi ricominciamo. Una volta acquisita una certa sciltezza, ripetiamo questo esercizio con 4 serie in sesta e altre 4 in prima posizione. Per allenare ulteriormente il piede, facciamolo ruotare prima en dehor e poi en dedans (ossia in fuori e in dentro).
Eseguire dei relevés
Un secondo esercizio molto utile per ottenere un piede da Balletto va svolto in piedi. Attacchiamoci al muro con le mani, mettendo il corpo in asse. A questo punto alterniamo nuovamente la prima e la sesta posizione tramite esecuzione dei relevés. Cerchiamo di restare con il bacino in dentro, facendo forza sui glutei. Teniamo il più possibile la posizione durante i relevés. Per esercitare i quadricipiti e i polpacci, molleggiamo un po' con le gambe ma senza spostare in fuori il bacino. A questo punto proseguiremo questa esercitazione alternando un piede all'altro. Andiamo dunque ad eseguire un movimento alternato di punta e mezza punta. Se avvertiamo fastidio, fermiamoci In questi casi sforzare non è la soluzione migliore. Cerchiamo anzi di non spingere troppo, altrimenti sentiremo troppo la fatica alla fine dell'allenamento.
Camminare sulle mezze punte
Un esercizio da svolgere frequentemente per ottenere un piede da Balletto è quello della camminata sulle mezze punte. Facciamo finta di indossare un paio di scarpe con il tacco molto alto. Facciamo delle passeggiate dentro casa tenendoci sulle mezze punte. In questo modo daremo più forza al collo del piede e potremo affrontare meglio gli esercizi mirati all'allenamento di questa parte del corpo. Non dimentichiamo poi di stendere il più possibile il piede nel corso dell'allenamento. In questo modo il collo si conformerà adeguatamente e non avvertiremo la fatica. Intensifichiamo le esercitazioni sulle mezze punte con una fascia elastica in lattice e sicuramente otterremo un risultato migliore. L'importante, comunque, è non sforzare troppo. Facciamo piccole pause tra una camminata e l'altra.
Esercitarsi alla sbarra e sulle punte
Quando ci alleniamo per ottenere un piede da Balletto, la sbarra è una valida alleata per i nostri esercizi. Se non abbiamo la fascia, pieghiamo le punte dei piedi all'indietro con l'ausilio delle mani. Sediamoci a terra e facciamo questo esercizio, poi alziamoci e andiamo alla sbarra. Qui andremo ad eseguire una serie di battements tendus e una di grands battements. Non dimentichiamo di fare pratica in quinta posizione e non trascuriamo l'esercizio sulle punte. Andiamo ad integrare questi esercizi con l'impiego delle punte. Indossiamo le scarpette e leghiamole non troppo strette alle caviglie. Quando ci solleviamo sulle punte, evitiamo di lavorare con le dita. Dobbiamo invece allenare la parte alta del piede. Ricordiamo di applicare dei cerotti attorno agli alluci. Questo per evitare lesioni e sanguinamenti, soprattutto se siamo sulle punte da poco tempo.
Guarda il video
Consigli
- Iscriversi ad una scuola di danza per eseguire un allenamento mirato e costante
- Farsi seguire da un maestro che possa correggere eventuali errori, evitando anche gli infortuni,