Come ottenere un suono distorto con la chitarra

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo strumento che più di ogni altro è in grado di produrre un suono molto particolare nel contesto musicale è senza dubbio la chitarra. L'inizio della storia di questo magnifico strumento risale al 1920 quando il progettista della Gibson realizzò i primi esperimenti sulla progettazione della medesima e nel 1935 uscì in commercio il primo modello ES 150 che riscosse un successo sensazionale. Esistono diverse tipologie e modelli di questo strumento tra le quali la chitarra classica. Quella acustica, la semi-acustica e quella elettrica. Ed è proprio con la chitarra elettrica che si possono realizzare dei suoni unici, come per esempio il suono distorto. Attraverso questo tutorial ci occuperemo proprio di capire insieme, passo dopo passo, come è possibile ottenere un suono distorto di ottima qualità con la chitarra. La procedura da seguire è piuttosto semplice, a condizione che abbiate già una buona dimestichezza con questo strumento.

27

Occorrente

  • Chitarra
  • Amplificatore
37

Scegliere la chitarra

Il primo passo che bisogna compiere per ottenere un suono distorto è senza dubbio la scelta della chitarra. Anche se non è di notevole importanza, non deve essere trascurata, perché proprio grazie ad essa che posiamo portare avanti il nostro progetto. In questo caso è bene sapere che possiamo scegliere tra due tipologie, tra cui una Stratocaster o una Les Paul Standard. Questa scelta determinerà a sua volta la qualità del suono pulito e la sua distorsione quando la andremo a svolgere.

47

Regolare l'amplificatore

Un altro elemento fondamentale a cui bisogna prestare molta attenzione è rappresentato dall'amplificatore: questo, ovviamente, deve essere a valvole e non a transistor. Alcuni di essi come ad esempio i Marshall, ENGL forniscono di base dei canali overdrive, crunch e distorti di ottima qualità grazie appunto alle loro valvole. Se invece vogliamo utilizzare un amplificatore mono-canale, avremo sicuramente bisogno di una pedaliera di ottima qualità che ci aiuterà nel produrre un suono distorto. Per quanto riguarda la vostra chitarra, è preferibile tenere i pomelli al massimo e diminuire il volume nel caso in cui si volesse diminuire il sound della distorsione. L'amplificatore, a sua volta, dovrebbe essere già impostato su una giusta equalizzazione tra toni bassi a alti, ma se non fosse così bisognerà procedere col regolare manualmente il volume dei due canali (pulito e distorto): a questo proposito, si consiglia di regolarlo sempre sullo stesso livello, ma anche di regolare una buona equalizzazione sugli altri toni e scegliere un equilibrato sound della distorsione. Una volt fatto questo sicuramente il risultato che otterrete sarà un suono pulito, caldo e allo stesso tempo distorto all'occorrenza.

Continua la lettura
57

Sperimentare i suoni

Non abbiate paura nello sperimentare e modificare i vari valori del vostro amplificatore: facendo questo, infatti, sicuramente prenderete dimestichezza con il vostro stile e suono, trovando il giusto compromesso. Tenete sempre le vostre orecchie allenate nel sentire i vari suoni e tonalità di distorsione della vostra chitarra e così facendo troverete quello che più si allinea alle vostre esigenze e stile di musica. Come avrete capito, ottenere un suono distorto non è difficile, ma occorre prestare attenzione alla scelta degli strumenti e alla regolazione degli amplificatori; infine, con una buona e costante pratica riuscirete senza dubbio a creare dei suoni molto particolari.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Regolate il vostro amplificatore trovando il giusto compromesso tra i toni e la distorsione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Le 10 migliori testate valvolari per chitarra elettrica

Musica

Effetti per chitarra elettrica: l'overdrive

Musica

Come scegliere un pedale distorsione

Musica

Musica

Come Regolare Le Frequenze Medie Sull'Equalizzatore Dell'Amplificatore Per Chitarra

Musica

Come creare effetti per chitarra elettrica

Musica

Come impostare gli effetti per chitarra

Musica

Guida alla scelta della chitarra