Come ottimizzare l'acustica in sala prove

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Tutti coloro che fanno musica, per hobby o per professione, sanno bene quanto l'acustica di una stanza possa alterare, più o meno gravemente, la qualità della musica che viene suonata. L'acustica è importante per tutti i luoghi in cui si fanno concerti, come arene, stadi o sale di teatro; ma è ancora più importante per la sala prove. Quando si è in sala prove si compongono nuovi brani, ed è fondamentale capirne bene l'effetto, le sonorità e la successione esatta delle note. Dunque, è necessario ottimizzare la risposta della stanza in relazione allo strumento che si suona. Ecco qualche accorgimento su come ottimizzare l'acustica in sala prove.

24

Una volta scelto il luogo più idoneo da adottare come sala prove, la prima cosa da fare sta nel valutarne l'acustica. Il modo è molto semplice: basta mettersi al suo interno con il proprio strumento e cominciare a suonare, spostandosi nei vari angoli per verificare il modo in cui la musica viene diffusa, anche con l'ausilio degli amplificatori. Infatti ci sono principalmente due problemi che si possono riscontrare nell'acustica di una sala: il riverbero, ovvero il modo in cui le note vengono rimandate indietro dalle pareti, e la risonanza, ovvero il modo in cui la musica rimbomba all'interno di un luogo chiuso.

34

Ovviamente, avendo a disposizione un budget da professionisti, si può creare una stanza perfetta usando tutti i più moderni ritrovati nel campo dell'acustica; ma esistono anche soluzioni più economiche. Ad esempio, per evitare che la stanza risuoni troppo, basta riempirla di mobilio. Un bel divano imbottito, ad esempio, è un'ottima soluzione; si deve però fare attenzione a non esagerare in senso opposto: una stanza troppo piena può dare la sensazione di "ovatta nelle orecchie". Per evitare il riverbero sono utili tappeti sul pavimento, mentre sulle pareti si può usare un materiale apposito, il bugnato fonoassorbente, Si tratta di una specie di spugna con cui rivestire parte della sala prove.

Continua la lettura
44

Da ultimo c'è un altro aspetto da considerare, che non influisce sull'acustica in sè ma sulla possibilità di poter provare in tutta tranquillità. Si tratta dell'isolamento acustico della sala prove. Isolare acusticamente una stanza dal punto di vista strutturale è molto costoso, ma si può ovviare in economia provvedendo a chiudere bene finestre e porte, anche nelle fessure degli infissi. Inoltre è opportuno scegliere orari in cui provare durante i quali si arrechi il minor disturbo possibile ai vicini. Si deve infatti considerare che i materiali fonoassorbenti usati all'interno, purtroppo, non impediscono la propagazione del suono all'esterno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Musica

5 svantaggi della batteria acustica

Musica

5 errori da non commettere con la chitarra acustica

Musica

Come accordare una chitarra acustica con l'accordatore

Musica

Come equalizzare una chitarra acustica

Musica

Come scegliere una chitarra acustica

Musica

Come sostituire il ponte di una chitarra acustica

Musica

Come registrare la chitarra acustica