Come Padroneggiare Il Ritmo Musicale Nel Pentagramma

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La comprensione del ritmo musicale nel pentagramma è di fondamentale importanza. Per assimilarne le nozioni di base, si potranno utilizzare anche gli esempi del solfeggio. Cogliere i ritmi semplici, quelli composti, le battute e le loro categorie darà i risultati sperati. Nei passi seguenti vedremo dunque come padroneggiare il ritmo musicale nel pentagramma.

27

Occorrente

  • Metronomo
37

I movimenti

Il ritmo è una serie di battiti, movimenti, che si manifestano in maniera regolare nel tempo. I battiti sono indicati con linee in diagonale sul pentagramma. Si uniscono fra di loro in combinazioni chiamate "misure", delimitate graficamente con linee verticali. L'accento forte, che evidenzia un suono, attribuisce al primo movimento l'enfasi necessaria. Poniamo quindi il caso di una rappresentazione di una serie con quattro misure che compongono ciascuna quattro movimenti. Ma esistono anche configurazioni più semplici, con due o tre movimenti. Essi costituiscono l'insieme dei ritmi semplici. Parlare quindi di un ritmo in 2\4, 3\4 oppure 4\4, significa l'indicazione di misure con movimenti ciascuno della durata di 1\4 (semiminima). I ritmi semplici sono solo una parte delle configurazioni disponibili.

47

I ritmi composti

Le forme di ritmo, definite come "ritmi composti", sono in relazione con i ritmi semplici. Si tratta di suddividere ogni singolo movimento della durata di 1\4, in un'insieme di tre note della durata di una croma 1\8, considerando ciascuna di esse come movimento di riferimento. I "ritmi irregolari" sono la combinazione articolata dei ritmi in due, tre, o quattro movimenti. Per suddividere in forma di solfeggio, basterà contare in progressione i singoli movimenti per ogni battuta. È fondamentalmente importante mantenere una velocità costante di pronuncia, evidenziando i numeri 1 di ogni battuta. L'aiuto di un metronomo, in questi specifici casi, si rivelerà di un'utilità straordinaria.

Continua la lettura
57

I ritmi semplici

Dopo aver eseguito l'esempio in 4\4, si applicherà lo stesso principio per i restanti ritmi semplici. Nel caso dei ritmi composti bisognerà contare la suddivisione in tre crome per ogni movimento (indicato dal metronomo). Infine la frazione che indica il ritmo (4\4, 2\4, 9\8) definisce, con il numeratore, la quantità di movimenti per ogni misura e, tramite il denominatore, la singola durata di ognuno di essi. Anche per gli esempi di solfeggio occorrerà aiutarsi con un metronomo, che manterrà la velocità costante. Si pronuncerà la sillaba della nota per la durata indicata dalla sua grafia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguire molte prove.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come scrivere le note sul pentagramma

Musica

Dettato musicale: come farlo

Musica

Come tenere il ritmo con la chitarra

Musica

Come tenere il ritmo

Musica

Come ricavare la tonica di una scala musicale

Musica

Come imparare a leggere a prima vista uno spartito musicale

Musica

5 ragioni per imparare a suonare uno strumento musicale

Musica

Come scrivere uno spartito musicale