Come parafrasare una poema epico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le impostazioni di molte poesie o poemi sono a volte un po' complicate da seguire. Specialmente se si tratta di testi datati. Ma ciò accade perché l'arte, per sua natura, è libera. I versi o i testi di questi tipi di composizioni si sottopongono a volte a delle regole, come quelle delle rime nelle poesie. Talvolta invece succede che la loro elaborazione rispecchi il linguaggio di epoche lontane. Quindi, per poterli parafrasare, occorre particolare attenzione. La parafrasi è infatti una rielaborazione di un testo originale con l'uso di sostituzioni delle parole più impegnative con altre più semplici. E con la trasformazione in frasi lineari delle espressioni più complesse. Il testo pertanto, pur conservando la sua originalità, risulterà più scorrevole nella lettura. Parafrasare un testo non significa analizzarlo, bensì rimaneggiarlo. È anche il caso di un poema epico, dall'impostazione tipicamente storica. Per poterlo parafrasare, si inizierà con la sua lettura. Poi si sistemerà l’ordine delle parole. Infine si chiariranno i concetti più ostici e si spiegheranno le figure retoriche. Con la lettura dei seguenti passi, vedremo come parafrasare correttamente un poema epico.

27

Occorrente

  • Lettura attenta ed analitica, costruzione grammaticale delle varie proposizioni ed esame approfondito delle figure retoriche.
37

Leggere il poema epico

Prima di parafrasare un poema epico, è necessario leggerlo attentamente. Poi dividiamolo in sezioni ed analizziamo il significato di ciascuna di esse. Esaminiamo scrupolosamente i vocaboli usati ed il loro senso in tutto il contesto. Sforziamoci di comprendere la logica e lo spessore del poema epico. E, sopra ogni altra cosa, cerchiamo di individuarne i concetti-chiave. Se in quel poema epico riscontriamo dei termini obsoleti ed insoliti, evidenziamoli. Li sostituiremo con altre parole dal medesimo senso, ma più semplici e chiare. È un ottimo modo per parafrasare correttamente.

47

Ordinare le proposizioni

Per parafrasare un poema epico, il secondo passo riguarda l'analisi di ogni singola frase. A tal fine, dovremo ricostruire l’ordine delle proposizioni. Per semplificare il lavoro, inizialmente individuiamo tutti i verbi presenti. Poi andiamo alla ricerca del soggetto e dei diversi complementi. Il lavoro mirerà alla ricostruzione dei periodi in un ordine classico da prosa, snellendo il più possibile i termini. Lo schema da seguire è il più semplice ed il più fluido: soggetto + verbo + altri complementi. Con questo metodo, il contenuto del poema epico diverrà molto più facile ed immediato. Parafrasare un poema epico significa infatti trasformarne il testo in lingua comune.

Continua la lettura
57

Analizzare le figure retoriche

In ultimo, per parafrasare un poema epico, occorrerà analizzarne le figure retoriche, con le loro svariate simbologie e le loro metafore. Si tratta certamente di un lavoro più complicato. Ma se svolto attentamente, offrirà i risultati sperati. Questo passaggio prevede la spiegazione dei significati più intricati con concetti alla portata di tutti. Uno scrupoloso esame delle figure retoriche darà vita ad un linguaggio fluente e comprensibile. Pur tuttavia, parafrasare non significa commentare. Pertanto atteniamoci al testo poetico senza stravolgimenti, rispettandone la struttura. http://www.istitutosantelia.gov.it/scheda-competenza/riconoscere-testo-epico-saper-fare-parafrasi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'analisi del testo è fondamentale. Una volta compreso il senso del poema epico, la parafrasi risulterà di facile svolgimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

I generi di libri preferiti dai ragazzi

Letteratura

Appunti di letteratura spagnola

Letteratura

La mitologia greca nella cultura occidentale

Letteratura

Guida a l'Orlando furioso di Ludovico Ariosto

Letteratura

I classici da leggere almeno una volta nella vita

Letteratura

La società feudale e la nascita delle letterature europee

Letteratura

I versi più importanti della Divina Commedia

Letteratura

I 5 libri migliori di sempre