Come partecipare a concorsi di poesia on line

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Chi nella vita non ha desiderato almeno una volta di farsi conoscere per i suoi componimenti letterari o per la poesia che tiene nel cassetto da anni? Per chi avesse un talento in questo campo e volesse provare a sfondare, è opportuno sapere che ogni anno vengono indetti dei concorsi letterari di ogni tipo, che puntano a scoprire nuovi artisti e nuovi poeti. Negli ultimi anni hanno anche incominciato a venire proposti concorsi di poesia in Internet ed è diventato ancora più facile parteciparvi. In questa guida andremo a spiegare come partecipare a concorsi di poesia on line.

25

In primo luogo devi sondare, tramite un motore di ricerca, la disponibilità dei Concorsi di Poesia on line.
Basta digitare in qualsiasi motore di ricerca come Google la richiesta e ti troverai addirittura dei siti appositi con raccolte tutte le informazioni e i bandi in corso o in scadenza. Prima di decidere la categoria tematica del concorso guarda se questo è a pagamento o è gratuito e valuta a quale partecipare. Nel caso in cui ci sia una quota d'iscrizione devi avere una carta Paypal con cui effettuare il pagamento. Una volta esaminate tutte le clausole d'iscrizione, vaglia attentamente i temi proposti e confrontali con la tua produzione letteraria.
Se ritieni che uno dei tuoi componimenti sia in linea con il tema di uno dei Concorsi previsti, procedi all'iscrizione.

35

Ma questo è solo il primo passo.
L'iscrizione di solito prevede l'inserimento su un format di dati anagrafici e, in caso di Premio finale in denaro, del codice fiscale.
Le sezioni di Concorso previste sono solitamente tre e sono rivolte ad opere di narrativa, saggistica, ricerca e poesia, del tutto inedite, a collane o raccolte di Poesie già pubblicate tramite un Editore e, una ulteriore, che si rivolge a fasce di età predefinite.
Ogni Concorso può prevedere, in aggiunta a queste categorie, Premi Speciali legati alla realtà locale, alla tradizione o al costume.

Continua la lettura
45

La preparazione del componimento per l'invio della partecipazione deve essere accurata.
In primo luogo il contenuto deve essere assolutamente originale, è possibile ispirarsi a qualche autore ma non copiare. Inoltre spesso i critici sono alla ricerca di stili innovativi, capaci di uscire dall' ordinario e di stupire il pubblico, spesso stufo dei classici. Quindi punta sull' originalità mettendo però tutto ciò che di personale e di veramente tuo hai nella mente e nel cuore.

55

Una volta terminato il componimento, non ti resta che caricarlo sul sito del concorso, accompagnandolo con i tuoi dati personali e i tuoi recapiti. Qualora dovessi risultare vincitore non preoccuparti della paura di non essere contattato. In genere la giuria manda al vincitore più di un avviso, avvalendosi di più mezzi, dal telematico al cartaceo. A questo punto non ti rimane che metterti a scrivere, facendo uscire la tua vena poetica, in attesa di ricevere quella risposta che tanto desideri e che potrebbe cambiarti la vita!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come contare le sillabe di una poesia

Letteratura

Come scrivere una poesia in rima

Letteratura

Come trasformare una poesia in prosa

Letteratura

Come leggere una poesia in arabo

Letteratura

Come distinguere il tipo di verso di una poesia

Letteratura

Come scrivere una poesia in rima baciata

Letteratura

Come scrivere un poesia d'amore

Letteratura

Guida alla poesia "Meravigliosamente" di Jacopo da Lentini