Come partecipare a mostre fotografiche

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Grazie all'avvento delle macchine fotografiche digitali sempre più persone si affacciano al mondo della fotografia e sempre più persone decidono di provare a trasformare un piacevole hobby in una piccola forma di guadagno. Sicuramente uno dei modi più facili per farsi conoscere come fotografo alle persone è quello di partecipare ed organizzare mostre fotografiche.

24

La prima cosa da realizzare per una mostra fotografica sono, ovviamente, le fotografie. Quando si scatta una fotografia bisogna ben tenere a mente il tema ed il filo conduttore che si vorrà dare alla mostra fotografica. Quindi cosa fondamentale è decidere i soggetti che vorremo avere all'interno della nostra esposizione e scattare di conseguenza le fotografie migliori.

34

Il passaggio seguente è scegliere la location dove effettuare la mostra fotografica. Le opzioni sono parecchie tra cui scegliere. Ci sono parecchi bar e locali che offrono la possibilità di effettuare mostre temporanee gratuite all'interno del proprio locale in cambio, ovviamente, di una maggiore visibilità e apporto di persone attirate dalla mostra fotografica. Anche qui occorre scegliere un locale che sia affine al tipo di mostra fotografica che vogliamo fare. Se, invece, si vuole maggiore visibilità da persone del settore occorre recarsi in una galleria fotografica o negli spazi appositi per le mostre. Qui c'è da tener presente che bisognerà pagare una cifra per l'affitto della sala.

Continua la lettura
44

Una volta scelta la location è ora di scegliere su quale supporto stampare le nostre fotografie. Qui c'è l'imbarazzo della scelta. Si può decidere la classica fotografia stampata e poi incorniciata con un passepartout. La scelta delle cornici e soprattutto del passepartout sono fondamentali per cercare di far risaltare il più possibile la nostra fotografia. Oppure si può scegliere di stampare direttamente le fotografie su svariati tipi di supporto come il forex, lastre di alluminio, pannelli di poliestere. Un altro metodo molto usato adesso è stampare la fotografia e incollarla su svariati tipi di supporto, più troverete quello originale maggiormente la vostra fotografia, e di conseguenza mostra fotografica, colpirà le persone che verranno a visitarla. Come ultima cosa bisogna decidere il numero di fotografie e le dimensioni. Questo dipende molto dallo spazio a disposizione che si ha ed l budget a disposizione. Inoltre occorrerà pensare a come fare pubblicità a partire da internet nei siti di fotografia, sui giornali locali e stampando cartoline d'invito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Mostre e Musei

Come organizzare mostre

Mostre e Musei

Le più belle mostre d'arte a Firenze

Mostre e Musei

Le più belle mostre di ottobre a Milano

Mostre e Musei

Le mostre archeologiche più belle d'Italia

Mostre e Musei

Guida alle mostre permanenti di Milano

Mostre e Musei

Guida al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino

Mostre e Musei

Come allestire una mostra a tema

Mostre e Musei

Come allestire una mostra di fumetti