Introduzione
Tra i tanti sogni dei giovani c'è senza dubbio la musica, nello specifico il sogno di diventare un giorno un cantante di grande successo, e di esibirsi nelle più blasonate location come palazzetti e, perché no, di esibirsi di fronte a stadi interi. Uno dei metodi più comuni è quello di presentarsi ad un concorso musicale. Come preventivatile, non è garantito il successo con il solo presentarsi ad uno o più di questi concorsi. Come partecipare dunque ad un concorso musicale? Proviamo insieme a vedere passo a passo cosa bisogna fare.
Ricordare sempre l'autocritica
Primo passo da compiere per ritenersi un artista capace di grandi cose è quello di riconoscere i propri limiti e di non sentirsi già "arrivati": una buona dose di autocritica non fa altro che renderci consapevoli di noi stessi, di quello su cui bisogna lavorare e di garantirci, nel caso arrivasse il successo, di saperci adeguare alle nuove "mode" musicali e ai nuovi stili emergenti. In altre parole, l'autocritica ci permetterà di lavorare su noi stessi con il fine di trovare in noi la direzione da seguire.
Sapere perché voglio cantare
Una domanda che dovreste farvi spesso e volentieri è: "chi vuoi essere tu nel panorama musicale?". Oppure, potrebbe essere vista anche in questo modo: "Perché qualcuno dovrebbe acquistare un tuo disco?" Vi sembrerà strano, ma al giorno d'oggi vivere di musica necessita che voi siate in grado di vendere il vostro "prodotto", perché in fondo di questo si tratta, e saper rispondere alle due domande precedenti risulta quantomai fondamentale. Risposte banali in questo caso non convinceranno mai nessuno, quindi sapervi spiegare in modo convincente ed accattivante, e soprattutto originale, vi garantirà una buona possibilità in più di realizzare il vostro sogno.
Sapere interpretare
Anche questa può sembrare una banalità, ma non lo è assolutamente. Saper interpretare è importantissimo al fine di portare all'ascoltatore il nostro messaggio in modo efficace. A tal proposito, è bene allenarsi a cantare canzoni di altri, le cosiddette "cover". Seppur sottovalutate negli anni passati, le cover vi permettono di riuscire ad esprimere l'emozione o lo stato d'animo di un'altra persona, e vi posso garantire che immedesimarsi in un altro individuo e riuscire ad esprimere lo stesso pathos non è cosa da tutti. Una volta che si ha acquisito quesa padronanza, allora si potrà arrivare a comporre dei propri pezzi, con un loro significato, e soprattutto riuscire a trasmettere quest'ultimo al pubblico.
Curare i dettagli
Quando vi troverete finalmente al concorso, la cura dei dettagli è anch'essa un elemento da non tenere in secondo piano, a partire dal look con il quale ci si presenta. Cercate un particolare che a primo colpo d'occhio vi possa distinguere dalla massa, ad esempio. Anche la scelta del brano non deve essere presa alla leggera: un buon brano è quello che vi rappresenta al meglio, che metta in risalto le vostre capacità di autore e le vostre capacità vocali. Altro particolare sono le espressioni facciali. Nelle settimane prima del vostro concorso, provate la vostra canzone più e più volte davanti allo specchio, osservando ogni singola espressione facciale e movimento che fate. Una cosa da evitare, ad esempio, è di stare con gli occhi chiusi in quanto limita la capacità di trasmettere le emozioni.
Consigli
- Siate sicuri di voi stessi e di quello che fate, questo da solo vale tutti i consigli detti in precedenza