Come Passare Da Tanti Punti E Puntini Liberi Al Puntinismo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Disegnare rappresenta senza dubbio un'attività apprezzata alla maggior parte delle persone in quanto consente di esprimere liberamente la propria arte e la propria creatività. Non tutti però sono in grado di disegnare in modo corretto ed armonioso, tuttavia è possibile imparare mediante un po' di sacrificio, tanta buona volontà e un pizzico di fantasia. Una delle tecniche più divertenti nel disegno è senz'altro quella del Puntinismo che viene insegnata anche ai bambini nelle scuole grazie alla sua semplicità di apprendimento. In questa guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per insegnare a passare da tanti punti e puntini liberi al Puntinismo.

25

Occorrente

  • Tempera
  • colori a tempera
  • fogli bianchi A3 e A4
  • pennelli di varie dimensioni
35

La prima cosa da fare consiste nel proporre al tuo bambino di provare a disegnare tanti puntini a caso, spargendoli su un grande foglio bianco. È consigliabile farlo provare utilizzando dei semplici pennarelli oppure in alternativa con le tempere e i pennelli. Questi ultimi probabilmente sono più indicati in quanto sono disponibili in differenti dimensioni. Utilizzando le tempere e i pennelli infatti il bambino si accorgerà che cambiando il tipo di pennello, più fine oppure più grosso, anche i puntini cambieranno di grandezza. Lascialo lavorare liberamente sullo spazio del foglio, in modo che lui possa sperimentare l'intensità e la forza del suo movimento mentre esegue questi puntini. Tanto per pulire c'è sempre tempo!

45

Successivamente su un foglio nuovo puoi provare a disegnare delle semplici figure come ad esempio un sole, una foglia, una farfalla, una stella oppure un cuore. Effettua alcune fotocopie in modo che il tuo bimbo abbia due fogli uguali per ogni disegno che ha scelto e proponigli di decidere da quale iniziare. Adoperando i pennelli e le tempere invitalo poi a colorare un soggetto a "pennellate" e l'altro invece imprimendo dei puntini a pennello, per fare in modo che a lavoro finito si renda conto da solo della differenza tra i due lavori.

Continua la lettura
55

Dopo aver completato il lavoro puoi aiutare il tuo bambino a fare un confronto ed osservare attentamente quello che ha disegnato. Immediatamente il bambino si renderà conto di quanto possa cambiare la prospettiva del disegno, a seconda di come lo si guarda. Se il tuo bambino è abbastanza grande puoi anche mostrargli alcune delle opere più famose del Puntinismo, in modo tale che ne possa trarre ispirazione e sentirsi anch'egli un vero e proprio artista di questo genere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come Insegnare Ai Bambini I Puntini E Le Linee Osservando I Quadri Di Joan Mirò

Arti Visive

5 modi di disegnare con i punti

Arti Visive

Come Disegnare con la Prospettiva a 2 Punti

Arti Visive

Arti Visive

Come Realizzare Un Viso Con L'Espressione Rivolta In Vari Punti

Arti Visive

Come colorare con i pennarelli

Arti Visive

Georges Seurat: vita e opere

Arti Visive

Come disegnare un girasole