Come personalizzare le partecipazioni di matrimonio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con la stagione calda, i matrimoni aumentano considerevolmente: il clima decisamente più mite favorisce i più fantasiosi festeggiamenti in location fantastiche, talvolta in riva al mare, sia durante il giorno che in serata. Prima ancora di organizzare una festa indimenticabile, è fondamentale inviare, con largo anticipo, le partecipazioni ai propri invitati, in maniera tale che possano confermare la loro presenza al lieto giorno. Poiché anche l'occhio vuole la sua parte, lo stile delle partecipazioni è uno dei dettagli che non bisogna assolutamente trascurare. Esse sono il biglietto da visita delle vostre nozze. Seguitemi nei prossimi passi per qualche consiglio su come personalizzare le partecipazioni di matrimonio.

27

Occorrente

  • Cartoncino, forbici, colla, elementi artistici quali timbri, fiori, organza ed altri
37

Per personalizzare le partecipazioni è sufficiente avere un po' di dimestichezza con il computer, in particolare con qualche software di grafica. Inoltre servono tanta fantasia e creatività. Per quanto riguarda i materiali, è consigliato il cartoncino, che ben si presta a dei lavori eleganti ed è piuttosto economico. I colori panna e bianco sono sicuramente i più gettonati perché formali; in alternativa potete scegliere un colore in sintonia con le sfumature cromatiche dei fiori utilizzati per gli addobbi in chiesa. Evitate caratteri troppo sofisticati e fuori luogo ed orientatevi su qualcosa di lineare ed elegante, come ad esempio un bel "corsivo inglese". È importante non riempire eccessivamente le partecipazioni, che devono risultare sobrie e basic. Per chiudere le buste potete utilizzare un sigillo con la cera, riportante le iniziali degli sposi.

47

Con l'aiuto di colla, taglierino e forbici, potete dare alle partecipazioni le forme più fantasiose, ma sempre tenendo un tono elegante. Ad esempio si possono fare a forma di cuore, purché non scegliate design troppo complessi da realizzare autonomamente. In quest'ultimo caso, è sempre bene affidare il lavoro ad un esperto del settore, che saprà mettere in atto le vostre idee e consigliarvi ulteriori elementi che potrebbero impreziosire il lavoro ultimato. Se siete decisi a realizzarle con le vostre mani, badate bene che il cartoncino sia pienamente compatibile con la vostra stampante, e che la qualità di stampa sia eccellente.

Continua la lettura
57

Riguardo agli stili delle partecipazioni, qui ci si può sbizzarrire. Se optate per uno stile country o shabby, un fiore pressato all'interno della partecipazione può essere un elemento artistico non indifferente, che conferisce all'invito una nota romantica. Se invece optate per un matrimonio classico, evitate elementi di questo tipo e scegliete uno stile quanto più sobrio, giocando però sull'accostamento dei colori. Ad ultimo, evitate di inserire all'interno della busta contenente la partecipazione, il biglietto da visita dell'agenzia viaggi che avete scelto per la lista nozze, poiché si tratta di una caduta di stile che non passerà inosservata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettuate un progetto preventivo prima di iniziare a lavorare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare su un tessuto

Arti Visive

Come realizzare una candela natalizia

Arti Visive

Come realizzare della carta da lettera raffinata

Arti Visive

Come disegnare caricature

Arti Visive

Come disegnare un animale di stile anime

Arti Visive

Come dipingere e decorare il vetro

Arti Visive

Come disegnare una sedia

Arti Visive

Consigli per approcciarsi alla lomografia