Come pitturare sul vetro
Introduzione
La pittura sul vetro è un'arte ideale per chi ha una certa abilità nel fai da te, e viene usata soprattutto per decorare specchi e vetrate; infatti, con un minimo di passione e tanta fantasia, è possibile decorare o abbellire qualsiasi oggetto di vetro. Per effettuare questo lavoro, è necessario usare degli attrezzi specifici e dei colori di buona qualità per avere un ottimo risultato. A tale proposito nei passi successivi di questa guida, vediamo come pitturare sul vetro in modo semplice e veloce.
Occorrente
- Superficie vetrosa
- Colori per vetro
- Pennelli a punta tonda e piatta
- Finto piombo
Lavare con cura il vetro
La pittura su vetro è anche un modo molto originale per realizzare degli oggetti unici e raffinati, da regalare a parenti ed amici. Questo tipo di lavoro non richiede molto tempo a disposizione, e neanche degli enormi spazi, ma è sufficiente un tavolo dove appoggiare tutto l'occorrente. Innanzitutto per cominciare, bisogna lavare il vetro con dell'acqua calda e del sapone, e fatto ciò, asciugarlo con della carta di giornale in grado di eliminare qualsiasi opacità.
Scegliere un immagina da dipingere sul vetro
Adesso è necessario passare sul vetro un telo con dell'alcool per non lasciare pelucchi oppure graffi, poiché basta un po' di polvere per impedire al colore di aderire perfettamente alla superficie. A questo punto, dopo aver pulito il vetro alla perfezione, si deve realizzare su un foglio un'immagine che piace particolarmente, un disegno di un personaggio dei cartoon o qualcosa di astratto. Se invece non si ha molta fantasia, ci sono degli appositi siti sul web dove ci sono tantissimi disegni di qualsiasi genere da poter copiare. Una volta scelto, si deve poggiare il foglio con il disegno su un piano di lavoro e metterlo sopra la superficie vetrosa, e poi con il finto piombo di colore dorato o argentato (acquistabile in un negozio di ferramenta), si devono ripassare bene i contorni dell'immagine per dare un effetto antico.
Dipingere l'immagine sul vetro
Adesso bisogna prendere il colore coprente ideale se il vetro è di natura colorato, mentre il trasparente è sconsigliato poiché non aderisce perfettamente alla superficie. Dopo aver fatto la prima passata, deve trascorrere almeno una mezz'oretta per darne una seconda, in modo che il colore aderisca perfettamente, e non si stacchi a causa del calore o dell'umidità. Inoltre per questo lavoro si devono usare dei pennelli di qualità, con setole morbide e le punte arrotondate per evitare di graffiare il vetro. Infine, dopo aver terminato la decorazione della superficie di vetro, bisogna attendere almeno 24 ore, in modo da apprezzare il proprio capolavoro artigianale.