Come posizionare il ponticello del violino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Esistono molti strumenti musicali che suonati nel migliore dei modi riescono a garantire un suono assai piacevole per l'orecchio di chi ascolta, che sia o meno un appassionato del genere musicale. Prendendo ad esempio il violino, esso per mantenere le sue prestazioni sempre ad alto livello, ha bisogno di dedizione, infatti tra le cose da tener conto c'è il corretto posizionamento del ponticello. Quest'operazione può sembrare semplice da fare ma se viene fatta con poca attenzione e sbadataggine può portare lo strumento a ledersi perdendo così la giusta intonazione e di conseguenze un causarsi di imprecisioni. La lettura di questa guida quindi porta a capire come posizionare il ponticello del violino, così si eviteranno errori e lo strumento rimarrà sempre integro e funzionante nel corretto modo.

26

Occorrente

  • Violino, mani
36

Il tutto parte andando a controllare quale sia la parte del ponticello che si possa trovare fuori posizione, da premettere che l'osservazione di ciò deve essere scrupolosa. Si terranno quindi conto delle inclinazioni eccessive, che possono essere laterali sinistre o destre, troppo indietro o avanti, inoltre si dovrà visionare anche la base impostata, non dovrà essere ne spostata in avanti ne indietro. Le quattro corde poi andranno allentate e una volta fatto ciò si procederà con la fase successiva.

46

La centratura viene impostata con il ponticello che visto dalla cordiera al riccio, dovrà avere la fine dell'arco che deve combaciare con la parte iniziale della tastiera. Esiste un metodo per capire se è corretto il posizionamento del piano armonico, andrà osservato se la base del ponticello è centrata tra i due segni incisi nel legno all'interno delle F del violino.

Continua la lettura
56

Una volta determinato in che direzione aggiustare il ponticello si agirà di conseguenza. Nel caso in cui serva riposizionarlo sul piano armonico basterà (a corde allentate) prendere il ponticello alla base usando indice e pollice, imprimere la forza necessaria a farlo scivolare con dolcezza nella posizione voluta. In alternativa, nel caso in cui si necessiti solo di inclinarlo basterà stringere con forza la base del ponticello con anulare e pollice mentre con le altre dita inclinarlo nella posizione voluta; ovviamente conclusa la procedura sarà necessario riportare in tensione le quattro corde. Eseguiti con correttezza questi semplici passaggi il violino sarà come nuovo, questa operazione di bassa difficoltà permetterà di riportare lo strumento alle prestazioni ottimali utili per suonare con armonia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • eseguire l'operazione appoggiando lo strumento su un tavolo e illuminando con una lampada da tavolo per avere ulteriore chiarezza visiva

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare il Violino

Musica

Come pulire l'archetto del violino

Musica

Guida ai più famosi violinisti del mondo

Musica

Come cambiare le corde al contrabbasso

Musica

Musica

Come scegliere la prima chitarra

Musica

Musica

Come cambiare i pickup alla chitarra