Come praticare la danza del ventre

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ha origini antichissime e conta già migliaia di appassionate anche nel mondo occidentale: è la danza del ventre, un ballo unico nel suo genere. Movimenti sinuosi e passi ammalianti sono i tratti distintivi di quella che nel passato era conosciuta come danza della fertilità. Oggi essa è considerata una vera e propria forma d'arte, quasi uno stile di vita, attraverso il quale riscoprire ed esaltare la propria femminilità, non sempre adeguatamente valorizzata dalla routine e dalle mode del momento. Ecco allora alcuni consigli per praticare al meglio questa danza.

27

Principio cardinale della danza

Il principio cardine alla base della danza del ventre è l'isolamento, attraverso cui le varie parti del corpo riescono a compiere movimenti ben definiti e riconoscibili, contraendo e rilassando i muscoli interessati. Riuscire a isolare di volta in volta busto, fianchi, glutei o ventre permette di eseguire in maniera fluida sia i movimenti più semplici, in cui per l'appunto una sola parte del corpo è al centro della movenza, sia le figure più complesse (le cosiddette ondulazioni). Vediamo alcuni esercizi pratici, utili per chi è agli inizi.

37

Scivolamenti laterali, frontali e sollevamenti del busto.

Muovete il busto prima verso destra, poi verso sinistra. Tra uno spostamento e l'altro ritornate alla posizione di partenza e proseguite l'esercizio. Eseguite lo stesso passo, stavolta portando il busto prima in avanti, poi indietro, facendo in modo che il bacino resti immobile e che le spalle si mantengano dritte. I sollevamenti interessano invece il petto: alzatelo verso l'alto e tornate nuovamente in posizione eretta.

Continua la lettura
47

Scivolamenti e contrazioni del bacino

Le principianti dovranno innanzitutto prendere confidenza con la postura corretta da tenere e con i passi base. Mantenendo la schiena dritta, muovete il fianco destro verso destra, restate ferme qualche secondo e tornate alla posizione iniziale. Ripetete la stessa operazione anche con il fianco sinistro. Contraete quindi il bacino, cercando di muoverlo come se si stessero definendo dei piccoli cerchi, poi rilassate i muscoli. In questa fase è importante che la schiena non sia incurvata.

57

Isolamento dei muscoli

Concentratevi sui muscoli addominali, che giocano un ruolo essenziale in questo ballo. È importante isolare e riuscire a "sentire" ciascuno dei muscoli indicati, cercando di volta in volta di contrarli e rilassarli. Quando sarete in grado di tenderli e distenderli singolarmente, provate ad accennare un leggero ondeggiamento dello stomaco, a cui devono stavolta partecipare tutti i muscoli dell'area addominale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate sempre stretching prima di cominciare con gli esercizi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

5 passi base della danza del ventre

Danza

Danza del ventre: movimenti base

Danza

Danza del ventre: benefici

Danza

Consigli per gli adulti che iniziano a praticare la danza classica

Danza

Come diventare danzatrice del ventre

Danza

Come scegliere un corso di danza

Danza

Come fare la danza del robot

Danza

Come imparare i tuoi primi passi di danza