Come preparare il colore arancione con le tempere

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il termine colore a tempera indica colori coprenti all'acqua formati da pigmenti con sostanze leganti quali uovo, caseina, colle animali o gomme vegetali. I colori a tempera veri e propri sono raramente reperibili in commercio perché deperiscono facilmente e possono essere resi durevoli solo con aggiunta di conservanti. Ciò vale in maggior modo per la tempera alla caseina. Per questo motivo i pittori usano di norma prepararsi da soli i colori a tempera mescolando i pigmenti con un'emulsione. La denominazione di colore a tempera deriva dal verbo stemperare, cioè mescolare o diluire. La tempera più utilizzata in passato era quella all'uovo. I colori a guazzo, che trovarono vasto impiego fino al XX secolo, possono essere considerati delle tempere ma se ne distinguono per la loro composizione (pigmenti con un bianco inerte e gomma arabica o colla) che li rende più spessi e coprenti. I colori a tempera in tubo in commercio sono in realtà di frequente colori a guazzo. In Europa, fino al termine del XV secolo, i colori più utilizzati che ritroviamo su diversi supporti (sculture lignee, tavola, tela o muro a secco) sono tempere. In questa semplice e veloce guida vi spiegherò, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come preparare il colore arancione con le tempere.

26

Occorrente

  • pennelli;
  • colori a tempera;
  • bicchiere di acqua di rubinetto;
  • panno;
  • piatto usa e getta o tavolozza;
  • fogli da disegno.
36

Prendete innanzitutto il colore magenta e versatene una piccola quantità su un piatto ed aggiungetevi il doppio di giallo. Continuate a mescolare con un pennello, finché i due colori non sono bene amalgamati e risultano omogenei. In questo modo otterrete il colore arancione della densità desiderata. Se il suo tono o la gradazione non è adatta al lavoro che desiderate svolgere, vi basta aggiungere del giallo per schiarire o del magenta per renderlo più carico. L'importante è unire alla base il colore a tempera a piccole dosi. Per schiarire potete usare anche un altro colore come il bianco.

46

Analogamente, se desiderate scurire il vostro arancione senza usare il magenta, utilizzare il nero. Questo colore però va dosato con molta parsimonia; ne basta infatti una piccola quantità per ottenere risultati molto accentuati. Preparate il colore in casa, senza usare i tubetti già pronti. Questo vi permetterà di ottenere delle tinte nuove, che si adattano perfettamente al disegno che volete colorare.

Continua la lettura
56

Dopo che avete ottenuto il colore voluto ed avete esaurito tutta la miscela preparata, non dimenticatevi di ripulire i pennelli usati con dell'acqua. Inoltre usate il pennello quando è umido. E lasciate seccare il colore sulle setole. Cambiate inoltre più volte l'acqua del bicchiere, per evitare che colori sciolti in essa a concentrazioni troppo elevate, alterino quelli che state preparando.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per non alterare le tonalità utilizzate un piatto ed un pennello che non contengano residui di altri colori, ma che siano nuovi.
  • Per non dovere gettare via tutto il composto unite sia il nero che il bianco a piccolissime dosi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come preparare il colore marrone con le tempere

Arti Visive

Come preparare il colore azzurro con le tempere

Arti Visive

Come creare tutti i colori con le tempere

Arti Visive

Lavoretti per bambini con le tempere

Arti Visive

Come mescolare le tempere e creare nuovi colori

Arti Visive

Ricettario: i vari tipi di tempere

Arti Visive

Come dipingere una rosa con le tempere

Arti Visive

Come Creare Un Dipinto Con Tempere Sulla Base Di Una Cassetta In Legno