Come preparare il colore azzurro con le tempere
Introduzione
In tale tutorial vi spiegheremo come creare il colore azzurro usando in modo semplice i colori primari. Come è ben risaputo, tutta la gamma di colori che ci sono in natura, non sono altro che combinazioni infinite ricavate dai colori primari, che sono il magenta, il ciano, il giallo ed i due "colori-non colori" che sono il nero e bianco. Continuate la lettura per capire come preparare l'azzurro con le tempere. Buona lettura e buon lavoro!
Occorrente
- colore a tempera ciano
- colore a tempera bianco
- vaschetta o tavolozza
Munitevi di tutto il materiale che vi serve
Dovrete prima di tutto procurarvi un piattino o anche una tavolozza che sia profonda, indipendentemente da quanto colore dovrete andare a creare. Ora dovrete prendere una bacchettina pulita in modo che potete usarla per mescolare i colori che andrete ad usare per ottenere il colore azzurro. Occorrerà specificare che tutti gli oggetti che verranno usati per la creazione del colore, dovranno essere puliti in modo perfetto, ed anche senza un minimo di colore rimasto da qualche altra miscela preparata in precedenza.
Come comporre i colori
Ora prendete il colore bianco, poi il colore ciano, e metteteli insieme sopra la tavolozza. Se dovrete creare un quadro oppure colorare un disegno abbastanza grande, vi conviene prepararne una quantità più grande, in modo da evitare che, se ne create un altro azzurro, in un altro momento, non sarà uguale, provocando un risultato differente che, inevitabilmente potrebbe saltare all'occhio ed essere antiestetico.
Cosa dovrete aggiungere per modificare le tonalità
Una volta che avrete scelto la quantità di colore che vi servirà, dovrete aggiungere un quarto di colore bianco. Prendete la bacchettina, poi dovrete mescolare di continuo, finché non otterrete un colore compatto, unico ed anche omogeneo in modo perfetto. Se volete un colore azzurro maggiormente scuro, dovrete diminuire la quantità del colore bianco; se volete un azzurro più chiaro invece, dovrete andare ad aggiungere un'altra quantità di colore bianco. Prima di iniziare a colorare, dovrete essere sicuri in modo perfetto che il colore non abbia grumi, oppure frammenti di colore non vengono mescolati in modo omogeneo.
Creazione dell'azzurro con le tempere
Alternativamente, per creare l'azzurro con le tempere, dovrete usare il colore blu ed il colore bianco. Mescolate mezzo tubetto di blu, in un quarto di acqua, poi dovrete mescolare con un pennellino. Ora dovrete aggiungere un poco di colore bianco e procedete sempre mescolando, finché non otterrete un colore compatto. Aggiungete quantità piccole di bianco fino a quando non raggiungete la tonalità di azzurro che volete voi. Se volete un azzurro maggiormente intenso e forte, andate ad aggiungere una quantità piccolissima di blu. Se volete invece un azzurro maggiormente chiaro come il cielo, aggiungete soltanto il colore bianco a piccole dosi ed in modo graduale.