Come preparare il colore marrone con le tempere
Introduzione
Chi ha qualche dimestichezza con i colori sa bene che il marrone, esattamente come il verde, non è un colore primario, ma deriva dalla fusione dei tre colori fondamentali - giallo, rosso e blu - i quali mescolati fra di loro in differenti proporzioni potranno dare luogo al color marrone in tutte le sfumature desiderate, da quelle più calde e intense - preferibili, ad esempio, per realizzare il tronco di un albero - a quelle più tenui - da prediligere, invece, per realizzare le foglie secche d'autunno. Vediamo, dunque, insieme come preparare il colore marrone con le tempere.
Occorrente
- Tempere nei colori primari
- Piatti di plastica
- Acqua
- Pennelli di diverse dimensioni
- Fogli di brutta
- Tavolozza
- Bicchiere di plastica
- Tela
- Fogli di carta o cartoncino
- Fogli di giornale
Preparazione di base
Per realizzare il marrone occorreranno tutte e tre le tinte fondamentali, rosso, giallo e blu.
Su un piano da lavoro o una scrivania molto ampia, sistemate dei fogli di giornale per non sporcare il mobilio. Fatto questo preparate un bicchiere abbastanza largo da permettervi di intingere e scolare bene anche più pennelli con dentro abbondante acqua, quindi prendete più pennelli di diverse dimensioni, a seconda di ciò che dovrete realizzare e del tratto che vorrete dare al vostro colore sul disegno - sottile, medio o grosso. Su una tavolozza o in mancanza su un piatto di plastica, meglio se piano, preparate i tre colori primari spremendo dal tubetto una quantità uguale di ognuno a distanza, in modo che i tre colori non si confondano fra di loro. A questo punto utilizzate un pennello per mescolarli. Intingete il pennello in tutti i tre i colori e mescolate al centro della tavolozza o del piatto. In questo modo la preparazione di base è pronta.
Preparazione delle sfumature
Il colore marrone è uno dei più mutevoli in natura e conseguentemente sulla tavolozza di un pittore. A seconda del soggetto che dovrete realizzare potrà assumere tonalità più calde e intense o più tenui, per realizzare tutte le sfumature necessarie sarà necessario giocare con i colori fondamentali aggiungendo o diminuendo su quella che è la preparazione di base un colore piuttosto che un altro. Così sarà necessario prendere più piattini di plastica o il classico "fiore" utilizzato dai grandi artisti e seguire lo stesso procedimento utilizzato per realizzare il colore base, ma miscelando i tre colori non in quantità uguali. Perciò se vorrete realizzare una sfumatura di marrone più chiaro, dovrete aggiungere più giallo rispetto agli altri colori, mentre, al contrario, se preferite un marrone più scuro e intenso aumentate il blu. Se poi il vostro scenario riguarda un tappeto di foglie in pieno autunno, allora avrete bisogno di abbondare con il rosso per ottenere un colore più caldo e intenso con sfumature ramate e color mogano.
Realizzazione del disegno
Un altro contributo particolare alla resa del colore lo danno l'acqua e la qualità del materiale su cui state lavorando, quindi generalmente carta o cartoncino. Infatti il colore marrone ottenuto con le tempere è spesso ingannevole, la sua vista e la sua stesura cambiano in modo considerevole, trasformandosi spesso poi nel momento in cui, a disegno finito, il colore si asciuga. Per questo motivo, con l'acqua nel bicchiere che avete accanto a voi durante la realizzazione della tinta desiderata, dovete trovare la consistenza giusta della vostra tinta creata, ma attenzione a non esagerare nel bagnare il pennello, perché una volta asciugato il colore potrebbe poi assumere una tinta spenta e opaca, quasi sbiadita. Prima di applicare il colore sul disegno effettuate delle prove di brutta e fate qualche esperimento per assicurarvi che la tonalità scelta corrisponda a quella che avete in mente. Possibilmente per effettuare queste prove utilizzate dei fogli della stessa consistenza di quello su cui andrete a realizzare il disegno finale, cosicché la resa del colore preparato possa essere la stessa di quella che avrete una volta finito il disegno. La carta può avere una consistenza diversa, essere più o meno porosa, assorbire in modo diverso il colore, perciò scegliete con attenzione anche questa. Ovviamente, dopo aver preparato il colore marrone con le tempere e aver realizzato una rosa delle varie sfumature scelte, quando stendete il colore su un foglio di brutta, attendetene sempre l'asciugatura per pochi istanti. Questo vi permetterà di avere un quadro della situazione completo e modificare la consistenza dei colori, qualora non vi soddisfino pienamente e proprio per evitare quell'effetto sbiadito cui si faceva cenno prima. Nel caso in cui questo si verificasse diminuite la quantità dell'acqua utilizzata e rendete il colore più denso e corposo.
Consigli
- Scegliete una quantità maggiore di colori da impiegare: meglio buttarne via un po' che rischiare di finirlo.